CONDIVIDI
Dani Pedrosa (©Getty Images)

Un podio e una vittoria nelle ultime due gare. Dani Pedrosa può iniziare a sognare, quarto in classifica generale a -10 da Valentino Rossi. Dopo anni sfortunati, alle prese con problemi fisici e interventi, dopo aver scoperto l’intolleranza al glutine, trovato un nuovo ‘coach’ del calibro di Sete Gibernau e un capo tecnico come Giacomo Guidotti, il pilota di Sabadell sembra non temere rivali.

A Jerez neppure Marc Marquez ha potuto insidiare il veterano della Repsol Honda, formidabile sin dal venerdì di prove libere. Pole position e vittoria che la dicono lunga sulla sete di vittorie di Daniel che guarda al GP di Le Mans con grande ottimismo. “Un pilota felice è un pilota veloce”, riassume Pedrosa. “Il campionato è a portata di mano, perché non siamo mai andati così bene. Siamo stati in grado di recuperare parte di quel fallimento dell’Argentina”.

Vittoria numero 30 in carriera, arrivata dopo un GP non certo facile, con una gomma anteriore usurata da gestire e alle spalle un compagno di squadra che incuteva tensione. Adesso l’obiettivo è proseguire sulla buona strada. “La squadra ha lavorato molto bene e la moto mi ha dato un buon feeling – ha aggiunto Dani Pedrosa – Alla la fine, quando ho superato il traguardo è stato il momento più difficile,il mio cuore batteva, ho iniziato a saltare in tribuna e ho sofferto più che in gara”.

Un successo che è frutto anche del buon lavoro che sta svolgendo Sete Gibernau nel box #26. “Il mio ruolo non è quello di ‘allenatore’, ma di amico. Mi dà anche consigli”. A Jerez l’ex pilota è legato da bei ricordi, ma è altrettanto piacevole vedere il suo pupillo sul gradino più alto del podio. “Non sono sorpreso da questa vittoria. L’ho visto prima della gara ed è stato molto positivo. Questo è molto emozionante per me”. Ma avverte: “Il meglio deve ancora venire, dipende da Dani non da me”.

Luigi Ciamburro

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori