CONDIVIDI
Marc Marquez a Phillip Island
Getty Images

MotoGP Australia, Qualifiche: tempi e griglia di partenza

A Phillip Island prendono il via alle qualifiche alle 7:10 (ora italiana) dopo le buone prestazioni del sabato da parte delle Yamaha ufficiali e la riconferma di Andrea Iannone nella FP4. Nella prima manche sono Bautista, Morbidelli, Pol Espargarò e Pedrosa a giocarsi un posto nella Q2 e alla fine la spuntano Alvaro e Pol, con grande soddisfazione in casa KTM.

Prime gocce di pioggia sul circuito australiano, si comincia con le slick in attesa che il meteo dia la sua sentenza. Calano anche le temperature con una folata di freddo subentrata in pochi minuti. Marc Marquez fa subito la differenza e piazza un buon 1’29″742 che migliora in 1’29″199 conquistando la pole. Cade Alvaro Bautista con la Ducati Desmosedici ufficiale.

In prima fila partiranno Maverick Vinales e Johann Zarco, seconda fila formata da Andrea Iannone, Alex Rins e Jack Miller. Apre la terza fila Valentino Rossi che accusa oltre un secondo di gap dal best lap. Sarà unaterza fila tutta italiana con Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso. Syahrin chiude la top-10.

“Per noi è importantissimo fare un buon risultato qua, è solo sabato, ma partire dalla prima fila è molto importante. Vale sa come arrangiarsi anche partendo dalla terza fila – ha detto Maio Meregalli a Sky Sport -. Le condizioni erano abbastanza critiche, Vinales ha trovato il momento giusto, Vale con la seconda gomma non si è fidato. La gara di domani è asciutta e ci sono tutti i pronostici per fare una buona gara”.

1
M. MARQUEZ
1:29.199
2
M. VIÑALES
+0.310
3
J. ZARCO
+0.506
4
A. IANNONE
+0.513
5
A. RINS
+0.827
6
J. MILLER
+0.941
7
V. ROSSI
+1.071
8
D. PETRUCCI
+1.129
9
A. DOVIZIOSO
+1.320
10
H. SYAHRIN
+1.394

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori