CONDIVIDI
Marc Marquez
photo Twitter

MotoGP Austin | Marc Marquez penalizzato dalla Race Direction, perde la pole position.

Marc Marquez è stato penalizzato dalla Direzione di Gara per aver rallentato involontariamente Maverick Vinales nel giro veloce in Q2. Il campione della Repsol Honda partirà dalla quarta piazza e la pole position passa allo spagnolo della Yamaha. In prima fila sale Johann Zarco.

Al termine delle qualifiche Maio Meregalli e Maverick Vinales si sono recati in Race Direction per lamentarsi della manovra del fenomeno di Cervera e chiedere una sanzione. A distanza di un’ora i commissari FIM hanno deciso di penalizzarlo con la retrocessione di tre posizioni in griglia, alla luce della maggior severità sbandierata stamane nel corso della riunione della Safety Commission. Marc Marquez perde la scia positiva di pole position ad Austin dopo le cinque conquistate nelle altrettante edizioni precedenti.

Stavolta le scuse del campione in carica all’avversario non sono bastate. Forse la sanzione può sembrare esagerata, ma bisogna premettere che si arriva ad Austin dopo la scia di polemiche di Termas de Rio Hondo, con la Safety Commission che ha promesso il pugno duro solo poche ora. In prima fila ci sarà il nuovo pole-man Vinales al fianco di Iannone e Zarco; seconda fila d’eccezione con tre storici rivali: Marquez, Rossi e Lorenzo.