CONDIVIDI
Marc Marquez
photo Twitter

MotoGP | Gran Premio d’Austin 2018: tempi e classifica delle Prove Libere 1.

La prima sessione di prove libere ad Austin si apre su una pista molto sporca e con scarsa aderenza, con sassolini che si alzano rendendo precaria anche la visibilità. Il problema buche non sembra risolto nonostante il lavoro di levigazione (o meglio rigatura con effetto grattugia) delle ultime ore e sarà difficile scegliere la gomma migliore nella giornata di oggi perchè è impossibile andare al limite. “La pista è molto sporca, senza grip e un sacco di salti. È molto difficile valutare pneumatici, telaio, tutto”.

Dani Pedrosa in pista con un guanto speciale e senza antinfiammatori per capire le condizioni del polso destro a poco più di una settimana dall’intervento chirurgico (21° al termine delle Prove Libere 1). Buona la prestazione di Jorge Lorenzo (4° a 950 millesimi) che ha potuto finalmente beneficiare di una Desmosedici con carena aerodinamica, anche se perde ancora nel secondo settore. A segnare il miglior crono è il super favorito Marc Marquez in 2’05″530, seguito da Valentino Rossi a 396 millesimi e Maverick Vinales a 727 millesimi. Sesta piazza per Andrea Dovizioso alle spalle di Cal Crutchlow, ottavo Andrea Iannone davanti a Johann Zarco e Alex Rins.

Buona prestazione delle Yamaha ufficiali: “Buona FP1, meno problematica delle precedenti. Dopo i primi run si sono lamentati delle condizioni del circuito ma non del comportamento della moto – ha detto Maio Meregalli a Sky Sport -. Erano soddisfatti, importante il turno di Maverick che l’ha fatto con lo stesso set di gomme, mentre Valentino ha montato una gomma nuova finale. Siamo partiti con il piede giusto”. Nessuna grande novità sull’elettronica: “Va sempre avanti, abbiamo fatto qualcosa di diverso rispetto all’Argentina, ma non penso che abbia fatto la differenza”.

1
M. MARQUEZ
2:05.530
2
V. ROSSI
+0.396
3
M. VIÑALES
+0.727
4
J. LORENZO
+0.950
5
C. CRUTCHLOW
+1.009
6
A. DOVIZIOSO
+1.204
7
T. NAKAGAMI
+1.480
8
A. IANNONE
+1.563
9
J. ZARCO
+1.594
10
A. RINS
+1.681