CONDIVIDI
Andrea Dovizioso
Getty Images

MotoGP, Andrea Dovizioso rimpiange Silverstone. Carmelo Ezpeleta accoglie la richiesta.

A Silverstone, dopo il voto dei costruttori della MotoGP, è stato deciso di non posticipare la gara al lunedì. Andrea Dovizioso ritiene che dovrebbe decidere meglio l’organizzazione del GP e resta ancora aperto il dibattito se avrebbero dovuto spostare il Gran Premio al lunedì. Dopo tutto, sarebbe stata una festa (“August Bank Holiday”) almeno nel Regno Unito. E, ultimo ma non meno importante, nel 2009 il GP del Qatar è stato posticipato a lunedì a causa di un temporale il giorno di Pasqua. Unica differenza: in quel momento, il fornitore di pneumatici Bridgestone non aveva nemmeno portato pneumatici da pioggia nel deserto.

Il vicecampione Andrea Dovizioso ha descritto come è arrivata la decisione di cancellare il GP d’Inghilterra. “Il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta ha condotto un sondaggio tra i piloti della MotoGP”, ha detto Dovi. “Il mio atteggiamento era ‘Non sto prendendo questa decisione, ma per noi va bene lunedì’. Quello che non mi piaceva è che c’era una scelta, i produttori dovrebbero votare se andare lunedì o meno. Penso che non sia stato un buon affare. Perché se lasci la decisione alle squadre ad ogni Grand Premio sarai sempre egoista. Se il lavoro ha un vantaggio attraverso la cancellazione, può dire “sì”. Se la squadra ha un vantaggio dal turno, voterà per l’estrazione del lunedì. Questo non dovrebbe accadere. Secondo me, questa domanda dovrebbe decidere l’organizzazione del GP. Da un lato, è bello quando Ezpeleta chiede alle squadre, perché mostra il buon rapporto tra Dorna e le squadre. Si può discutere apertamente oggi di tutto. Mi piace. Puoi sentire l’opinione delle opere. Ma non dovresti lasciarli decidere”.

La Ducati aveva dominato le qualifiche con entrambi i piloti ufficiali in prima fila e voleva correre il lunedì. Sarebbe stato un vantaggio in più per inseguire Marc Marquez in classifica e ridurre ulteriormente il gap in classifica. Tant’è che la Honda si è subito opposta ad un posticipo, portando El Cabroncito ancora più vicino al suo settimo titolo iridato, il quinto in MotoGP. A quanto pare la richiesta è stata accolta e Carmelo Ezpeleta ha annunciato che in casi simili la gara sarà posticipata al lunedì o persino al martedì. Addio gare annullate!

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori