CONDIVIDI
MotoGP (Getty Images)

MotoGP | Ancora meno test per i team, ecco il calendario

Correre in MotoGP non è affatto semplice. I giovani piloti che per la prima volta si approcciano a questa nuova categoria spesso hanno bisogno di un po’ di tempo prima di imparare a guidare questi mostri da strada. Purtroppo però per loro arrivano brutte notizie.

Dalla prossima stagione, infatti, ci sarà un ulteriore riduzione dei test per contenere gli esosi costi di questo sport. Come riportato da “Motorsport.com” dal 2019 si potranno effettuare solo 2 test ufficiali pre-campionato.

Meno test e più gare

Non è tutto però perché a differenza del passato le squadre non avranno più a disposizione i 5 giorni di test privati con i piloti titolari. Dal 2019 questi ultimi potranno scendere in pista solo durante i test ufficiali. La scelta è stata effettuata anche per ridurre gli impegni dei team che dal prossimo anno dovranno partecipare a 19 GP.

Nei test ufficiali ci sarà una due giorni a Jerez a fine novembre e un’ulteriore 2 giorni di test MotoGP in Europa nel corso della stagione, la pista però è ancora da decidere per ora. I team, invece, che hanno le concessioni potranno ancora provare liberamente.

Calendario Test MotoGP 2019

Due giorni di test ufficiali a Valencia, dopo l’ultima gara del 2018.
Due giorni di test ufficiali a Jerez, novembre 2018.
Tre giorni di test ufficiali a Sepang, febbraio 2019.
Tre giorni di test ufficiali a Losail, circa due settimane prima del GP del Qatar.
Tre test ufficiali di un giorno da disputare al lunedì dopo i GP (ancora da decidere).
Due giorni di test ufficiali in Europa durante la stagione (ancora da decidere).

Antonio Russo

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori