CONDIVIDI
Valentino Rossi (©Getty Images)

Sarà un altro fine settimana complicato per Valentino Rossi, in difficoltà con la frenata e il degrado del posteriore della sua Yamaha M1. Ma in conferenza stampa il Dottore è stato incalzato ancora sul suo futuro, sul record di 11 vittorie stagionali e su Andrea Dovizioso.

Il contratto in scadenza a fine 2018 mette in subbuglio i sogni di tanti appassionati e del popolo giallo. Il campione di Tavullia proseguirà la sua avventura in classe regina? La risposta sembra essere un “forse” maggiormente tendente al sì, ma per adesso tutto è rimandato all’inizio del prossimo campionato. Servirà misurare il livello di competitività di un pilota che è sulla soglia dei 39 anni (a febbraio). Papà Graziano ha detto che correrà per altri dieci anni… “Molte persone, partendo da Graziano o da mia madre, mi consigliano di continuare. Prenderò in considerazione i loro consigli. Sarà difficile continuare per altri 10 anni. Comunque, vorrei correre altri 10 anni, non in MotoGP, ma da un’altra parte”.

Joan Mir e Andrea Dovizioso

Domenica uno dei suoi storici record potrebbe essere eguagliato da Joan Mir: le 11 vittorie in una sola stagione. Un primato che Valentino Rossi ha eguagliato nel 1997 nella classe 125 in sella all’Aprilia. “Ottenere 11 vittorie in una stagione non è consuetudine. È un grande obiettivo se dura dal 1997. Sarò felice se Mir raggiungesse il mio record domenica. È un pilota molto forte. Spero che sia fortunato in carriera. Sono passati molti anni dal ’97, ma ricordo che mi sono divertito molto”.

Il GP di Valencia ha un sapore particolare anche per la sfida iridata in MotoGP. Andrea Dovizioso insegue un sogno difficile, colmare il gap di 21 punti dal leader Marc Marquez. Comunque vada il forlivese sarà il vincitore “morale”… “Dovizioso è un buon esempio. Perché ha avuto periodi difficili nella sua carriera in MotoGP. Ognuno può imparare da lui e prendere esempio. Non si arrende mai. In particolare, si deve ammettere che non ha mai perso la fiducia in se stesso. Ha vinto una gara dopo sette anni e mezzo e poi sei gare in una stagione… Se vuoi farlo, devi dimostrare la forza, devi essere in equilibrio, mentalmente ed emotivamente”.

Luigi Ciamburro

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori