CONDIVIDI
Valentino Rossi
Valentino Rossi (©Getty Images)

MotoGP, Jerez Test 2018 | Valentino Rossi ancora scontento della sua Yamaha.

Non è stata una giornata di test MotoGP positiva per Valentino Rossi. Per lui solamente un diciassettesimo tempo finale, con oltre un 1″5 di gap dal leader Danilo Petrucci. Molto male, dunque.

Ma al di là del giro secco, sembra che i problemi della Yamaha siano rimasti invariati. I nuovi motori portati a Valencia e ripresentati a Jerez hanno apportato dei miglioramenti su certi aspetti, senza però andare a risolvere la situazione. La M1 continua a faticare quando le gomme sono consumate.

MotoGP, Jerez Test 2018: parla Valentino Rossi

Valentino Rossi sconsolato al termine di questa giornata di test MotoGP a Jerez. Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal 39enne pilota pesarese: «Sono d’accordo con Vinales per la scelta del motore – riporta SkySport.it -, la scelta sarà per quello con più freno motore. Ma il problema è che non è il miglioramento di cui abbiamo bisogno. Non c’è una grossa differenza rispetto alle prestazioni del 2018: quelli che ci erano davanti, sono davanti anche oggi. Per me il problema rimane lo stesso, siamo veloci con la gomma nuova ma dopo 5 e 6 giri caliamo. Oggi sono così indietro perché ho avuto dei problemi con le gomme nuove che stavo provando».

Il Dottore spiega che concorda con Maverick Vinales sulla scelta del motore. Tra le due nuove specifiche portate da Yamaha, viene preferito quello che dà più freno motore rispetto a quello che garantisce maggiore accelerazione. Tuttavia il problema centrale della M1 rimane, il nuovo propulsore non l’ha risolto. C’è ancora da lavorare tanto per trovare una soluzione. A preoccupare Rossi non è tanto il giro secco, visto che ha avuto qualche problematica con le gomme nuove oggi, ma il passo gara. Se non vengono fatti progressi, si rischia di avere un 2019 non troppo dissimile dalle ultime due stagioni. Da segnalare anche un problema tecnico occorso alla Yamaha di Valentino oggi.

Matteo Bellan

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori