CONDIVIDI
Dovizioso MotoGP Test 2019 Sepang Ducati
Andrea Dovizioso (©Getty Images)

MotoGP 2019, test Sepang: prosegue il lavoro di Dovizioso in Ducati.

In casa Ducati questo test MotoGP a Sepang è partito con una base molto solida creata nel 2018. Andrea Dovizioso si è trovato subito a proprio agio sulla nuova Desmosedici GP19.

Il pilota forlivese ha concluso la seconda giornata in Malesia con il quarto tempo finale. Si è concentrato soprattutto sulle comparazioni riguardanti il nuovo telaio e il passo gara. Le risposte sono state positive. Il Dovi si è confermato veloce su una pista solitamente adatta alla sua moto. E’ mancato un il confronto con Marc Marquez (acciaccato) e Jorge Lorenzo (assente), ma comunque le sensazioni sono buone nel team.

MotoGP, Sepang Test: Dovizioso soddisfatto della Ducati

Dovizioso al sito ufficiale della Ducati ha espresso il proprio pensiero riguardante questo Day-2 di test MotoGP a Sepang: «È stata una giornata positiva, e sono molto contento del nostro metodo di lavoro che ci ha consentito di raccogliere molte informazioni interessanti. Oggi ci siamo concentrati su alcune aree nelle quali lo scorso anno avevamo sofferto un po’, trovando buoni riscontri. Insieme a Danilo siamo anche riusciti a fare due piccoli ‘long run’ portando le gomme a distanza di gara, cosa che ci ha consentito di simulare il GP in modo più completo rispetto a quando si gira da soli. Ci restano ancora alcuni componenti da provare domani. Lo sviluppo non si ferma mai e continueremo a cercare ulteriori miglioramenti».

Il vice-campione del mondo 2017 e 2018 si dice soddisfatto del lavoro volto dal team. Sente che ci sono stati dei miglioramenti rispetto all’anno scorso, però bisogna continuare a girare per capire se i problemi sono risolti. Sicuramente non basta un unico test in Malesia per avere risposte definitive. Sarà importante valutare su più circuiti se effettivamente la Desmosedici GP19 avrà eliminato o almeno molto limitato gli aspetti problematici della versione precedente. In particolare, la percorrenza complicata in centro curva era il settore nel quale a Borgo Panigale volevano trovare rimedio.

Matteo Bellan

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori