CONDIVIDI
Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (©Getty Images)

Era attesissima la gara MotoGP in Austria. Dopo gli scorsi turni al Red Bull Ring ci si aspettava una corsa veramente combattuta, con tre piloti (Dovizioso, Marquez, Lorenzo) accreditati del miglior passo e delle chance di vincere.

Trionfa Jorge Lorenzo dopo un grande duello con Marc Marquez. Bellissima lotta tra loro. Andrea Dovizioso è stato lì fino a un certo punto, poi un errore lo ha costretto ad accontentarsi del terzo posto. Buon quarto posto per Cal Crutchlow, che precede Danilo Petrucci. Ottiene il massimo possibile oggi Valentino Rossi, sesto davanti a Dani Pedrosa e Alex Rins. Johann Zarco e Alvaro Bautista completano la top 10. Maverick Vinales dodicesimo, davanti ad Andrea Iannone.

MotoGP Austria 2018: racconto e risultati della gara

-28 – Dovizioso in testa alla prima curva dopo la partenza, poi passano Lorenzo e Marquez. Crutchlow e Rins dietro, poi Petrucci.

-27 – Marquez passa Lorenzo, Dovizioso sempre terzo. Rossi è undicesimo dietro Iannone, invece Vinales indietro in quindicesima posizione.

-26 – Marquez davanti cerca di imporre il proprio ritmo, ma Lorenzo e Dovizioso sono lì.  Ancora quarto Crutchlow, con Petrucci che passa Rins per la quinta posizione. Settimo Rabat, seguito da Espargarò e Zarco. Poi Iannone e Rossi.

-25 – Davanti non cambia nulla. Rossi ha passato Iannone, è decimo e punta Zarco.

-24 – Marquez tenta la frustata ai piloti Ducati facendo tempi importanti. Oltre 5 decimi su Lorenzo, che ha poco dietro Dovizioso. I ducatisti sono ancora lì. Dietro di loro il terzetto Crutchlow-Petrucci-Rins.

-23 – Valentino Rossi passa Zarco alla prima staccata, ora vuole prendere e passare Espargarò. Davanti al pilota Aprilia c’è poi Rabat, ottimo settimo.

-21 – Marquez continua ad andare forte, Lorenzo a circa 1 secondo e poco dietro Dovizioso. Il Dovi inizia a studiare il sorpasso a Jorge per riprendere Marc.

-20 – Dovizioso attaccato a Lorenzo, vuole passarlo. Intanto Rossi ha superato Espargarò e punta Rabat. Iannone ha commesso un errore andando lungo e ha perso diverse posizioni.

-18 – Marquez ha un vantaggio di 8-9 decimi su Lorenzo, insidiato da Dovizioso. Poi il terzetto Crutchlow-Petrucci-Rins ad oltre 2 secondi. Settimo Rabat, con Valentino Rossi che cerca di recuperare sullo spagnolo. Completano la top 10 Espargarò e Pedrosa, seguiti da Zarco e Miller. Vinales è quindicesimo, davanti a Iannone. Morbidelli diciottesimo.

-16 – Dovizioso continua ad insidiare Lorenzo, deve passare al più presto. Questa lotta tra Ducati favorisce Marquez, che comunque non sta guadagnando però. Intanto Pedrosa ha passato Espargarò ed è dietro a Rossi. Vinales è quattordicesimo.

-13 – Lorenzo e Dovizioso a 6-7 decimi da Marquez. Ancora quarto Crutchlow, davanti a Petrucci e Rins. Rabat settimo, con Valentino che cerca di recuperare. Poi Pedrosa ed Espargarò in top 10.

-12 – Lorenzo è praticamente attaccato a Marquez, con Dovizioso che è lì. Terzetto compatto.

-10 – Lorenzo passa Marquez alla prima staccata, con Dovizioso che va larghissimo. Poi Marc risponde e ripassa. Il Dovi ha un po’ perso contatto e deve recuperare. Lorenzo passa ancora su Marquez nell’ultimo settore.

-9 – Dovizioso ha 7-8 decimi dalla coppia di testa, cerca di rientrare. Intanto Valentino Rossi è settimo, davanti a Rabat.

-8 – Lorenzo sempre primo, con Marquez che non molla. Dovizioso sta dando tutto per recuperare. Crutchlow sempre quarto davanti a Petrucci e Rins. Rossi prova a rientrare sul pilota Suzuki, va più forte.

-7 – Sembra che Dovizioso abbia un po’ mollato, è a circa un secondo da Marquez e fatica ad avvicinarsi. Valentino è a 1″3 da Rins, recupera.

-6 – Lorenzo in testa seguito da Marquez, il Dovi è a 1″6 e pare aver mollato definitivamente.

-5 – Marquez attaccato a Lorenzo. 2″ dietro Dovizioso, che si accontenta del terzo posto.

-4 – Valentino Rossi ha superato Rins ed è sesto, recuperare su Petrucci non sarà possibile. Anche Pedrosa è vicino a Rins.

-3 – Lorenzo va largo e Marquez passa, ma poi Jorge all’ultimo settore si rimette davanti con un sorpasso duro.

-2 – Marquez entra su Lorenzo

-1 – Lorenzo passa alla prima staccata dell’ultimo giro! Marquez non molla, ma vince Jorge!

LORENZO TRIONFA, SECONDO MARQUEZ, TERZO DOVIZIOSO!

POS # RIDER GAP
1
99
J. LORENZO
39:40.688
2
93
M. MARQUEZ
+0.130
3
4
A. DOVIZIOSO
+1.656
4
35
C. CRUTCHLOW
+9.434
5
9
D. PETRUCCI
+13.169
6
46
V. ROSSI
+14.026
7
26
D. PEDROSA
+14.156
8
42
A. RINS
+16.644
9
5
J. ZARCO
+20.760
10
19
A. BAUTISTA
+20.844
Classifica MotoGP
Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori