CONDIVIDI
Michele Pirro
Michele Pirro (©Getty Images)

Michele Pirro nel corso del 2017 è stato il coach di Jorge Lorenzo in Ducati. Conoscendo bene la Desmosedici, ha potuto aiutare il pilota spagnolo al suo primo anno in rosso.

Il cinque volte campione del mondo è partito con qualche difficoltà, anche abbastanza scontata. Ma ha chiuso il campionato in crescita, dimostrando di aver raggiunto un buon feeling con la GP17. Vedremo se nel 2018 ci sarà l’ultimo step che manca per poter lottare costantemente per vincere. Lorenzo e Ducati si attendono una stagione ai vertici, come l’ultima con Andrea Dovizioso.

MotoGP Ducati, Michele Pirro parla di Jorge Lorenzo

Michele Pirro, collaudatore Ducati e coach di Jorge Lorenzo, ha parlato a MotoGP.com. Queste le sue parole: “Sono felice che mi sia stato permesso di lavorare per un anno con Dovi e Jorge. Questo è stato molto utile per lo sviluppo della moto. Abbiamo scoperto i problemi gara per gara per risolverli. Quando lavoriamo insieme, tutto migliora. Abbiamo visto un Jorge diverso quest’anno rispetto a prima”.

Sicuramente per il maiorchino non era facile adattarsi subito alla Ducati dopo i nove anni in Yamaha. Pirro conferma: “È un vero campione e sta migliorando sempre di più. E’ in grado di risolvere alcuni problemi. Dopo nove anni con Yamaha, non è così facile padroneggiare questo cambiamento. Secondo me, ora ha la velocità per le vittorie. Si vede anche che guida molto diversamente rispetto alla Yamaha”.

La stagione di Lorenzo non è stata facile, però ciò era prevedibile. Pirro racconta un po’ di cosa in merito: “Non si aspettava grandi problemi, era una sfida per lui. Ha fatto una buona prestazione a Jerez, dove la Ducati ha sempre dovuto lottare. Poteva essere l’inizio di grandi progressi, ma sono arrivate gare umide, interrompendo così lo sviluppo sull’asciutto. La sua fiducia non poteva crescere. Dopo la pausa estiva, la nuova carenatura Aero gli ha dato più feeling sulla moto. Lo sospettavo già. Dopo era spesso davanti“.

 

Matteo Bellan

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori