CONDIVIDI
Jorge Lorenzo Christian Gabarrini
Jorge Lorenzo e Christian Gabarrini (©Getty Images)

Jorge Lorenzo non ha avuto l’inizio di campionato MotoGP 2018 che si aspettava. In Qatar, dove il compagno Andrea Dovizioso sulla stessa moto ha vinto, lui si è dovuto ritirare. Colpa di un problema ai freni, quando era comunque lontano dalla zona podio.

Anche Danilo Petrucci meglio del maiorchino a Losail. Tuttavia un cinque volte campione del mondo non va mai dato per ‘morto’. In Ducati stanno lavorando per fare in modo da avere entrambi i piloti costantemente competitivi per podi e vittorie. Nel lato del box dell’ex Yamaha c’è maggiore lavoro da fare, visto che il Dovi è già a un livello altissimo dalla scorsa stagione.

MotoGP, Christian Gabarrini elogia Marc Marquez

Christian Gabarrini, capo-tecnico di Jorge Lorenzo, è stato intervistato da Speedweek e ha parlato della situazione del pilota di Palma de Maiorca: “Nel 2017 ci siamo concentrati a mantenere un ritmo elevato su un’intera distanza di gara. Questa è la cosa più importante. In qualifica i giri veloci erano solitamente facili per lui. Ma soprattutto nella prima parte della stagione è diventato chiaro che mancasse la costanza in gara”.

C’è uno step da fare per il cinque volte campione del mondo per avere un ritmo costante nell’arco della corsa. Gabarrini è chiaro su questo punto: “Quello che gli manca per vincere è la costanza su un’intera distanza di gara. Una moto è una moto. Ognuna di loro ha poi caratteristiche che più o meno ti piacciono. Anch’io ho dovuto adattare il mio modo di lavorare allo stile Ducati. Ma è stato molto facile per me”.

Il crew-chief di Lorenzo ha risposto anche ad una precisa domanda inerente la possibilità che Marc Marquez possa avere su Ducati la stessa velocità che ha attualmente sulla Honda: “Non lo so. Certamente Marc è un pilota incredibile. Penso che possa essere molto veloce con qualsiasi moto. Non so se sarebbe più veloce con la Ducati che con la Honda. È impossibile da stimare. Ma in questo momento Marc è il pilota più forte del mondo. Perché no?”.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori