CONDIVIDI
Marc Marquez (©Getty Images)

Marc Marquez arriva a Jerez dopo la vittoria di Austin. Il campione in carica deve difendere il titolo iridato dagli attacchi delle Yamaha. Ma in questo inizio di stagione ha riscontrato più problemi del previsto. Nonostante una buona partenza nei test invernali bisogna ancora familiarizzare con il nuovo motore Honda e il rinnovato set-up della RC213V.

Fuori dal podio in Qatar, a terra in Argentina, poi la prima vittoria in Texas, il circuito per eccellenza delle Honda. Arriva l’appuntamento di Jerez e avrà un sapore molto particolare. Perchè Marc Marquez qui confermerà o smentirà le buone intenzioni, in attesa di capire quanto fastidio potrà dare il “tormentone” Vinales. E quanto può ritenersi affidabile la moto. “Stiamo lavorando sul set-up per cercare di capire dov’è il limite. Basti vedere il numero di cadute dei piloti Honda e Yamaha: è triplicato. Ciò fa capire quanto sia critica la moto”, ha detto in un’intervista a Motorsport.com.

La sua squadra non è mai messa in discussione, “non si tocca”. La Honda non sta attraversando un ottimo momento, ma ha l’ambizione e la capacità per risollevarsi e tornare la moto più competitiva della MotoGP. A destare preoccupazione è soprattutto Maverick Vinales, contro cui è necessaria una RC213V impeccabile, superiore alla M1. Un avversario forse più temibile di Lorenzo. “Maverick è forse più regolare e non passa attraverso quei crolli che a volte aveva Jorge”.

Intanto a comandare la classifica ci pensa Valentino Rossi, finora il più costante anche se mai vittorioso. “Valentino è in un momento in cui cerca motivazioni – ha aggiunto Marc Marquez -. Affrontare un’altra preseason dopo 15 anni, per lui non è il massimo. Ma la motivazione di un gran premio è qualcosa di completamente diverso rispetto a girare a Sepang nel mese di febbraio. L’adrenalina è importante la domenica, un elemento molto potente”.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori