CONDIVIDI

Già nella giornata di venerdì molti piloti ufficiali della MotoGP sono approdati sul circuito di Sepang per visualizzare i primi dati raccolti dai collaudatori nei tre giorni di test. Da domenica 28 a a martedì 30 gennaio le previsioni meteo si prospettano caldo-umide con buona possibilità di pioggia, lasciando presagire una sessione di test “part time”.

Valentino Rossi e Maverick Vinales sono sbarcati in Indonesia per un appuntamento pubblicitario organizzato da Yamaha. I due campioni dopo la presentazione di Madrid sono tornati sul palco per incontrare i piloti Yamaha Racing e lanciare il nuovo modello Yamaha Lexi.

Yamaha Tech3, dopo l’annunciato forfait di Jonas Folger, ha scelto il colombiano Yonny Hernandez come compagno di lavoro di Johann Zarco. Al termine del test in Malesia potrebbe essere designato come sostituto ufficiale per l’intera stagione 2018. Il pilota di Medellin può vantare ben cinque stagioni di esperienza in MotoGP e al momento non sembra esserci scelta migliore per la squadra di Poncharal. “Primo giorno nel circuito di Sepang con alcune interviste, domani inizia l’azione”, ha scritto Hernandez su Instagram.

Jorge Lorenzo è già al lavoro nel box Ducati ad esaminare il lavoro svolto da Casey Stoner e Michele Pirro nei tre giorni riservati ai collaudatori. Ci sono sensazioni positive nel box della Rossa e potrebbe essere stata trovata una prima non definitiva soluzione per il problema di percorrenza in curva. Saranno lui e Andrea Dovizioso a mettere mano sulla Desmosedici GP18 e valutare le sensazioni del nuovo telaio e delle nuove mappature e degli aggiornamenti al motore.

Alla vigilia dei test IRTA di Sepang Pramac Racing ufficializza il rinnovo della partnership con lo sponsor WD-40. Nel team di Paolo Campinoti, dopo l’allestimento del box, è tempo di scatti e sorrisi con Danilo Petrucci e il neo arrivato Jack Miller. E’ tempo di provare le nuove tute firmate dal nuovo main sponsor, si rifiniscono gli ultimi dettagli in attesa di scendere in pista.

Grande attesa in casa Honda per vedere all’opera la RC213V con la nuova carena aerodinamica. Tanti gli aggiornamenti a disposizione di Marc Marquez e Dani Pedrosa, con Alberto Puig nuova presenza nella scatola Repsol. Diversi gli esordienti nei team satelliti: al fianco di Cal Crutchlow esordirà Takaaki Nakagami con livrea LCR, mentre tutta nuova la coppia di attacco del team Marc VDS formata da Franco Morbidelli e Thomas Luthi.

Nel box Suzuki Davide Brivio ha fatto da padrino alla presentazione della nuova GSX-RR 2018 che sarà affidata ad Andrea Iannone e Alex Rins. La presentazione è stata trasmessa in diretta sui canali Facebook e YouTube della casa di Hamamatsu. Per conoscere le novità delle nuove Suzuki non resta che attendere le prossime ore…