CONDIVIDI
Gigi Dall'Igna
Gigi Dall’Igna (©Getty Images)

In Ducati c’è sicuramente soddisfazione per un campionato MotoGP 2017 con tante soddisfazioni. Andrea Dovizioso si è giocato il titolo ed è matematicamente ancora in corsa. Sicuramente recuperare 21 punti a Marc Marquez a Valencia sarà un’impresa complicatissima, però ciò non toglie che la stagione del team di Borgo Panigale sia stata eccezionale.

Il rammarico è certamente per la gara di Phillip Island, dove la Desmosedici GP17 è naufragata. Dovi ha chiuso tredicesimo, perdendo tantissimi punti dal rivale spagnolo. Probabilmente in Australia il forlivese rischia di aver perso il sogno di vincere il titolo. Ad ogni modo, è giusto crederci fino a quando la matematica non decreterà la parola ‘fine’.

MotoGP, Ducati: parla Gigi Dall’Igna

Gigi Dall’Igna, interpellato dai microfoni di Marca, ha parlato della Ducati 2018 che dovrebbe scendere in pista nei test in vista del campionato MotoGP 2018: “A Valencia si vedrà un prototipo che ci permetterà di fare le ultime scelte prima di definire la moto del 2018”. Dunque nel test di Valencia che si disputerà dopo l’ultimo gran premio stagionale non ci sarà la versione definitiva nella GP18.

Ad ogni modo, adesso il team di Borgo Panigale è concentrato nel chiudere al meglio un’annata in cui il sogno iridato è divenuto più concreto che mai in questi anni: “Ricordate che già portare questo Marquez fino all’ultima gara del campionato è una cosa che non molti sono in grado di fare. Ci siamo riusciti ed è qualcosa di importante. All’inizio dell’anno sicuramente non partivamo come favoriti. Ciò dimostra che la crescita fatta in questi anni è notevole. E’ questo che mi interessa maggiormente. A Valencia succederà quel che succederà. Noi faremo del nostro meglio, ci proveremo. Dobbiamo provare a vincere, che è l’unico risultato che ci serve per vincere il titolo mondiale. Andremo lì con questo obiettivo”.

La Ducati sul bagnato si è dimostrata molto forte, però Dall’Igna non svela i segreti della moto bolognese: “Come sempre, ciò deriva da un insieme di fattori. Sull’acqua siamo molto superiori, non dico le ragioni”. Giusto che il Direttore Generale del reparto corse ducatista non sveli nulla, anche perché la concorrenza è sempre alla ricerca di copiare soluzioni altrui.

 

Matteo Bellan

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori