CONDIVIDI
Franco Morbidelli e Miguel Oliveira (©Getty Images)

KTM fa passi da gigante e nella stagione 2018 potrà contare ancora una volta sul beneficio di squadra concessione. Lo sviluppo del motore non sarà congelato dopo l’avvio del Mondiale, potrà contare su nove anzichè sette propulsori e non avrà limiti al numero di test. Franco Morbidelli conosce bene la realtà della casa austriaca dopo cinque stagioni e un titolo mondiale in Moto2 in sella alla Kalex.

D’altronde KTM può concedersi il lusso di avere uno sponsor forte come Red Bull, tanto da lasciar pensare di potersi concedere Marc Marquez nel 2019. Ma il numero 1 Stefan Pierer ha smentito l’ipotesi e confessato l’interesse nei confronti di Zarco. Morbidelli mette in guardia sull’avversario anche in Moto2. “KTM ha fatto un grande passo verso la fine del 2017. Questo era chiaramente visibile dal GP d’Australia. Inoltre l’ha mostrato nei risultati. Se la stagione fosse iniziata, sarei molto, molto preoccupato”, ha sottolineato il neo pilota Honda.

Miguel Oliveira sarà sicuramente tra i protagonisti della stagione 2018 dopo le ultime tre vittorie consecutive a Phillip Island, Sepang e Valencia. In totale KTM ha raggiunto un totale di dodici podi nella stagione Moto2 2017. Oliveira ha chiuso al terzo posto, Brad Binder ottavo. “Hanno un’incredibile spinta fuori dagli angoli”, spiega Franco Morbidellli a Speedweek.com. “Quando si tratta di grip, hanno molti meno problemi alla fine della gara. In Australia, ho avuto un sacco di problemi nell’ultima curva rispetto a Brad (Binder), così come alla terza curva in Malesia. Per qualche ragione hanno più aderenza. Questo è il suo vantaggio. Con Kalex la gomma alla fine si rompe, cosa che non capita a loro. Ecco perché sono stati così veloci dal GP d’Australia. Certo, Miguel è stato forte fin dall’inizio, ma è stato vittorioso dall’Australia”. I piloti della Moto2 sono avvisati.

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori