CONDIVIDI
Romano Fenati (Getty Images)

FIM ritira la licenza a Romano Fenati fino a fine 2018

La FIM ha spogliato Romano Fenati della sua licenza di gara per il resto del 2018, aumentando così effettivamente il divieto iniziale di due gare consegnato all’italiano per aver afferrato il freno anteriore di Stefano Manzi al Gran Premio di Moto2 di Misano. Attualmente il pilota di Ascoli Piceno è senza team essendo stato licenziato dal team Marinelli Snipers e il contratto con Forward Racing / MV Agusta rescisso all’indomani della gara a San Marino.

Stefano Manzi ha ricevuto un penalty di sei posti in griglia di partenza per la fine di questo fine settimana in Aragon per le schermaglie scontro con Fenati, prima della pinzatura del freno. In settimana Fenati è stato ricevuto dalla FIN a Mies, in Svizzera, accompagnato dal suo rappresentante legale, dove è stato ricevuto dal presidente della FIM Vito Ippolito e dal vice direttore generale e direttore giuridico della FIM, Richard Perret.

“Al signor Fenati è stato chiesto di spiegare di persona il suo gesto sulla pista di Misano, che ha dato origine a molte reazioni estreme nei media tradizionali e sulle piattaforme di social media. Durante l’incontro, i rappresentanti della FIM hanno sottolineato la profonda preoccupazione della Federazione per la sicurezza di tutti i piloti e di altri partecipanti alle competizioni motociclistiche. Hanno anche sottolineato l’importanza che attribuisce al fair play nello sport motociclistico. Riconoscendo che i piloti, e in particolare quelli che raggiungono il livello più alto di questo sport, sono soggetti a molte pressioni sia dentro che fuori pista, hanno ricordato a Fenati la profonda influenza che gli atleti di alto livello possono avere su fan e giovani e lo esorta a prendere coscienza della sua responsabilità di dare un esempio positivo in futuro”.

Per quest’anno sarà impossibile rivedere Romano Fenati in pista, ma dal prossimo anno sarà potenzialmente a disposizione di un nuovo team che vorrà puntare su di lui. ”Dopo la discussione con il pilota e il suo legale, la FIM ha deciso di ritirare la licenza FIM del signor Fenati fino alla fine dell’anno civile in corso. Una nuova licenza FIM per la stagione 2019 può essere concessa a lui alle condizioni stabilite nei regolamenti FIM”.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori