CONDIVIDI
Graziano Rossi papà di Valentino Rossi (Getty Images)

ESCLUSIVA, Graziano Rossi: “Marquez fa quello che vuole e nessuno lo ferma”

Valentino Rossi nonostante i tanti problemi con Yamaha sta riuscendo comunque a mettere insieme buone prestazioni e attualmente è addirittura, classifica alla mano, il primo sfidante di Marquez per il titolo mondiale. Noi di Tuttomotoriweb.com abbiamo avuto il piacere di poter intervistare il papà del Dottore, Graziano Rossi, che ci ha confidato gli obiettivi futuri del 46.

Pensi che questo sia l’ultimo contratto per Valentino?

Non lo so. Sinceramente non lo so. Se Valentino continua a guidare così, come anche nell’ultima gara, io non vedo perché non possa continuare. Ad Assen è stato uno dei 5 piloti che ha dato vita ad una gara che non si vedeva forse da qualche anno. Credo sia stata la gara più bella degli ultimi 10 anni. Siccome Valentino era uno di quei 5 lì non vedo perché debba pensare di smettere.

Lorenzo passerà dall’anno prossimo in Honda, pensi sia stata la scelta giusta?

Io credo di si, la Honda è sicuramente una delle 3, 2 forse la moto migliore in campo in questo momento.

Come ti spieghi questa improvvisa pace che sembra essere scoppiata tra Valentino e Lorenzo?

Ci sono delle situazioni in cui tu ti incontri faccia a faccia e non puoi fare altro che fare un sorriso, questo non significa assolutamente niente su quello che è il loro rapporto interpersonale che è assolutamente inesistente.

Vinales aveva cominciato alla grande il suo percorso in Yamaha, ma ora è sempre nelle retrovie, pensi stia soffrendo Vale?

Nelle ultime gare abbiamo visto che si è trovato molto bene con la moto ed è andato molto forte.

Ci lasci un tuo commento su quanto accaduto tra Valentino e Marquez in Argentina?

Marquez fa quello che vuole, è abilitato a fare quello che vuole. Fin quando qualcuno non gli dirà che non si può fare lo farà e purtroppo molto volentieri lo fa quando si incontra con Valentino, poi lo fa anche con gli altri, anche con Petrucci ad esempio. Questo è il suo modo di correre, finché qualcuno non gli dirà che non si fa così lui lo farà.

Come giudichi la scelta di Ducati di affidarsi a Petrucci e Dovizioso per il prossimo anno?

Secondo me va benissimo. Forse potevano provare a tenersi Lorenzo, ma forse non hanno avuto abbastanza fiducia in Lorenzo quando andava meno bene che vincere. Jorge ha pensato a quel punto di trovare un’altra collocazione e la Ducati credo si sia pentita, almeno penso io.

Al Mugello abbiamo visto Francesca Sofia Novello a bordo pista spesso. Valentino te l’ha già presentata? Che ne pensi? Potrebbe essere la donna giusta per mettere su famiglia?

A me l’ha già presentata, ho conosciuto anche i genitori. Lei è una ragazza molto dolce e molto carina, quindi potrebbe essere senz’altro la donna giusta per continuare la vita civile di Valentino fuori dalle corse.

Fin quando Valentino correrà quella dei figli è una situazione troppo impegnativa per poter essere portata avanti insieme alle corse. Ci penserà un po’ più avanti credo, sicuramente gli piacerebbe molto avere un figlio, però al momento deve continuare il suo lavoro.

Antonio Russo

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori