CONDIVIDI
Marc Marquez e Valentino Rossi (Getty Images)

MotoGP | Dopo 100 GP, chi è più forte tra Valentino Rossi e Marc Marquez?

Valentino Rossi e Marc Marquez sono letteralmente due generazioni a confronto che da sempre si sfidano in pista per decretare chi dei due sia il più grande. Il Dottore è una leggenda vivente che continua a togliersi di tanto in tanto delle soddisfazioni. Lo spagnolo, invece, è il nuovo che avanza e vuole spodestare il 46 dal proprio trono.

Naturalmente paragonare Valentino Rossi e Marc Marquez è davvero complicato proprio perché fanno parte di due generazioni differenti. Come riportato da “Moto.it”, però da domenica ci potrebbe essere un modo.

Troppe differenze per paragonarli

Dopo il prossimo GP Marc Marquez toccherà quota 100 GP nella massima cilindrata, un numero tondo che lo spagnolo raggiunge con ben due anni di anticipo rispetto a Valentino Rossi. Il rider iberico ha vinto sinora 4 titoli mondiali proprio come era capitato al Dottore al raggiungimento dei suoi 100 GP.

Per quanto concerne i successi, invece, le cose vanno decisamente meglio per Valentino Rossi che a 100 GP aveva vinto 54 gare, mentre Marquez può contare solo su 40 affermazioni, 41 se domenica dovesse vincere. A livello di punti, invece, Vale dopo 100 GP aveva fatto 1957 punti, mentre lo spagnolo anche se vincesse domenica toccherebbe quota 1724.

Naturalmente anche dopo questa comparativa sembra davvero complicato paragonare i due. Troppe le differenze. Da un lato Rossi correva in una MotoGP con meno Gran Premi all’anno e meno elettronica, dall’altro Marquez si è ritrovato invischiato in uno dei momenti più competitivi della storia del motociclismo con gente come Lorenzo, Dovizioso, Pedrosa, Zarco, Vinales e lo stesso Rossi tutti capaci di vincere GP.

Antonio Russo