CONDIVIDI
WorldSBK
Getty Images

Cambia il format della SBK: tre gare dal 2019

La notizia è ufficiale: il Mondiale Superbike 2019 proporrà tre gare, invece di due, nel tentativo di riavvivare l campionato delle derivate di serie da diversi anni monopolizzato da kawasaki e Jonathan Rea.

Si comincia con la classica gara-1 alle ore 14:00 del sabato, la gara-1 (la novità) si terrà alle 11:00 di domenica, mentre la terza manche resta alle ore 14:00. Non è ancora chiaro se la sprint race assegnerà punteggio ridotto o intero, ma a quanto pare la novità non sembra essere ben accolta da tutti i piloti. Ecco il testo integrale dell’annuncio ufficiale.

“Guardando al 2019, la FIM e la Dorna WSBK Organization hanno annunciato alcuni aggiornamenti del programma del 2019 del FIM Superbike World Championship, che ospiterà tre gare disputate per la prima volta nella storia della serie. Resta l’ormai tradizionale Gara 1 di sabato alle 14.00, questo aprirà il fine settimana e avrà la stessa durata (del passato?). Per la prima volta in assoluto, la domenica proporrà una gara sprint alle 11.00. Il weekend si concluderà per la classe WorldSBK con Gara Tre alle 14.00 con la solita durata, per tutti i round disputati all’interno dell’Europa centrale. Preparandosi per quello che sarà un sensazionale weekend pieno di pura azione WorldSBK, Dorna WSBK Organization e la FIM stanno lavorando al fianco di piloti, team, produttori, circuiti, emittenti e sponsor per garantire che il miglior formato venga deciso per tutta la stagione 2019. Saranno garantite gare avvincenti e avvincenti, mentre il fine settimana del WorldSBK si trasforma in un’era completamente nuova con un’esperienza completamente nuova per i fan e gli spettatori di tutto il mondo.

Daniel Carrera, Direttore Esecutivo del WorldSBK, spiega: “Portare una terza” sprint race “nel formato WorldSBK per il 2019 è qualcosa che abbiamo in programma da tanto tempo, quindi siamo lieti di vedere i piani insieme. Ci impegniamo a portare entusiasmanti gare ai fan di anno in anno, e pensiamo che l’aggiunta di una gara sprint si aggiungerà all’esperienza WorldSBK. Stiamo continuando a lavorare sugli aggiustamenti finali e speriamo di portare maggiori dettagli nel prossimo futuro”.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori