CONDIVIDI
Andrea Dovizioso (Getty Images)

MotoGP | Andrea Dovizioso meglio di Capirossi, ora l’obiettivo è Stoner

Andrea Dovizioso in questi anni ha scritto quasi in maniera silenziosa la storia della Ducati entrando definitivamente nella sua leggenda. Con le tre affermazioni del 2018, infatti, il rider italiano ha staccato un altro mostro sacro della storia di Borgo Panigale, ovvero Loris Capirossi.

Per anni Capirossi è sembrato l’unico in grado di riuscire a tirare fuori qualcosa da questa Ducati pazza, ma velocissima. Persino il mito di Troy Bayliss non riuscirà a portare a casa alcun successo sino al 2006, quando come wild card vincerà l’ultima gara di Valencia.

Dovizioso è un pezzo di storia Ducati

Poi però nel 2007 arriva Casey Stoner e la musica cambia. L’australiano vince il titolo mondiale al primo colpo e in appena 4 stagioni in Ducati totalizza 23 vittorie che gli fruttano il primato nella classifica dei piloti più vincenti della storia Ducati.

Dopo l’australiano per rivedere una Ducati salire sul gradino più alto del podio bisognerà attendere il 2016 e il successo in Austria di Iannone. Sempre in quella stagione però qualcosa comincia a smuoversi nella testa di Andrea Dovizioso. A Sepang arriva la prima affermazione con Ducati, la seconda in assoluto in MotoGP.

Lo scatto definitivo però arriva l’anno successivo al Mugello dove con una gara mostruosa Andrea Dovizioso fa suo il GP di casa. A fine anno saranno addirittura 6 le vittorie stagionali. Oggi DesmoDovi con le sue 10 vittorie può fregiarsi di essere il secondo pilota Ducati più vincente di sempre.

L’obiettivo ora resta superare Stoner e magari diventare campione del mondo. Altro dato interessante e da non trascurare, Andrea Dovizioso al pari di Valentino Rossi è il rider italiano più vincente degli ultimi 7 anni con 10 vittorie ciascuno. Il compagno di team Jorge Lorenzo, invece, può vantare 3 successi per ora e con 5 gare ancora da disputare, aritmeticamente sarebbe in corsa per superare Capirossi e piazzarsi al terzo posto dei rider Ducati più vincenti di sempre.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News.

Antonio Russo