CONDIVIDI
Andrea Dovizioso (Getty Images)

MotoGP | Andrea Dovizioso: “L’anno scorso ho vinto grazie alla strategia”

Andrea Dovizioso dopo lo splendido 2017 vissuto da prima guida Ducati sta vivendo un 2018 piuttosto altalenante. Eppure per DesmoDovi la stagione era cominciata alla grande con la vittoria in Qatar, poi un po’ di sfortuna e qualche errore di troppo lo hanno relegato in una posizione non consona al suo talento.

Negli ultimi due GP però Andrea Dovizioso è tornato tra i big e grazie alla vittoria a Brno e al terzo posto in Austria sta risalendo finalmente la classifica iridata. L’obiettivo mondiale sembra ormai impossibile con Marquez così distante, ma l’alfiere della Ducati non vuole di certo chiudere la stagione alle spalle del proprio compagno di team, proprio per questo anche a Silverstone l’obiettivo resta la vittoria proprio come avvenne un anno fa.

Silverstone pista difficile

In attesa del prossimo weekend di gara Andrea Dovizioso ha così dichiarato: “Credo che anche a Silverstone saremo molto competitivi, anche se lo scorso anno abbiamo vinto perché sono riuscito a fare un’ottima strategia, mettendomi sempre nella posizione giusta per provare a vincere, ma probabilmente non eravamo i più veloci”.

Il rider della Ducati ha poi continuato: “Il circuito inglese è davvero molto impegnativo per molte ragioni: il consumo delle gomme, l’energia fisica, soprattutto per gli avambracci, le condizioni atmosferiche sempre variabili e quindi fare dei pronostici è impossibile. Inoltre dipenderà anche dalle condizioni del tracciato e spero che con il nuovo asfalto saranno riusciti ad eliminare gli avvallamenti rispetto all’anno scorso”.

Antonio Russo