CONDIVIDI
Valentino Rossi (Getty Images)

MotoGP | Agostini allunga su Valentino Rossi, un record per il Dottore si allontana

Giacomo Agostini ha appeso il casco al chiodo ormai da ben 42 anni, ma nonostante ciò continua a vincere. Può sembrare una battuta, ma effettivamente bisogna aggiornare il conteggio delle vittorie del pilota bresciano. Per anni, infatti, sono state attribuite ad Ago 122 successi nel Motomondiale, persino il sito ufficiale della MotoGP riporta tale dato, ma in realtà è errato.

Brutte notizie quindi per Valentino Rossi che da anni rincorre proprio quel record che appartiene a Giacomo Agostini e che oggi è un po’ più lontano. L’ex rider, infatti, ha in realtà conquistato 123 vittorie. L’errore è presto spiegato. Dal 1977 al 1979 la FIM ha incluso la Formula 750 nelle classi del Motomondiale.

Se sei interessato a tutti gli aggiornamenti su Valentino Rossi CLICCA QUI

Ago allontana il Dottore

Il 25 settembre del 1977, proprio in una delle ultime uscite ufficiali di Agostini, sulla pista tedesca di Hockenheim Ago riuscì a vincere chiudendo così quel campionato al 3° posto alle spalle di Sarron e del vincitore Baker.

Insomma quel successo, spesso non conteggiato, porterebbe Agostini a 123 vittorie allontanandolo ancora di più da Valentino Rossi, che attualmente può vantare 115 affermazioni. Per Ago cambiano le statistiche anche in termini di podi. Conteggiando, infatti, quelli ottenuti in Formula 750 l’ex rider passa da 159 a 162 podi. Insomma la storia si riscrive a distanza di 42 anni e il vecchio Ago, almeno su carta, continua a vincere.

Antonio Russo

Classifica MotoGP (MotoGP.com)
Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori