CONDIVIDI
Yamaha Niken (YouTube)

A Milano il mondo delle due ruote è in fibrillazione per l’EICMA. Gli occhi di molti però sono puntati sulla nuova Yamaha Niken, una tre ruote dal sapore rivoluzionario, che si affida alla tecnologia Leaning Multi-Wheeler. La moto vanta una trazione incredibile e un angolo di piega massimo sino a 45°.

La Yamaha Niken è caratterizzata dalle due ruoti anteriori che si uniscono in un unico elemento nel cupolino tutto in alluminio. Le luci e le frecce, integrate negli specchietti, sono Full LED. Sotto il corpo di acciaio e alluminio urla un motore 3 cilindri raffreddato a liquido da 847 cc ed è lo stesso della MT-09. Il forcellone è più lungo di 15 mm rispetto alla cugina a due ruote e il telaio offre resistenza e flessibilità grazie alla mistura di acciaio e alluminio.

Anche il Dottore a presentarla

Le ruote sono da 15” e l’elettronica che monta questa Yamaha Niken è il top della propria gamma. Il serbatoio da 18 litri, invece, garantisce un’autonomia da 300 km. Il propulsore inoltre è capace di sprigionare 115 CV. La moto sarà disponibile solo dal 2018 e solo su prenotazione online.

A presentare questa novità sul palchetto Yamaha ci ha pensato Valentino Rossi, apparso in abiti borghesi. La Yamaha Niken è un qualcosa di rivoluzionario per il mondo delle due ruote ed è una sfida davvero interessante per il team di Iwata, che spera di incontrare il gradimento anche del grande pubblico. Una cosa è certa, per ora ha già attirato l’attenzione dei media, anche se in tal senso dovrà giocarsela con la Ducati Panigale V4, che ha davvero stupito tutti.

Antonio Russo

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori