CONDIVIDI
Energica EGO ( fonte energicasuperbike.com)
Energica EGO ( fonte energicasuperbike.com)

La “Energica Motor Company srl” è una giovane azienda italiana che si sta espandendo a livello internazionale. Il suo prodotto di punta è la prima superbike elettrica italiana Energica EGO.

Nel 2014 la start-up italiana ha presentato all’Eicma 2014  il secondo modello di moto elettrica “Energica EVA”, assieme alla nuova rete commerciale Americana, la “Energica motor company Inc.”, espandendo la sua rete internazionale di rivenditori ufficiali. Ma vuole andare oltre aprendo al mercato canadese con un punto vendita nello Stato dell’Alberta, il “W.C. Distributing” ad Heisler.

A detta del CEO di Energica, l’ing. Livia Cevolini, il Canada è un paese che guarda con attenzione alla mobilità elettrica permettendo ad “Energica Motor Company” di proporre Energica EGO agli appassionati canadesi.

Il perchè la Energica EGO sta avendo molto successo a livello internazionale? Prima di tutto è un prodotto di eccellenza italiano (di fatto è la prima moto supersportiva 100% elettrica made in Italy, nata da un perfetto equilibro fra tecnologia, innovazione e design), poi la collaborazione americana, infine perchè la propulsione elettrica sarà il futuro nel settore automotive, moto comprese.

 

Caratteristiche e dettagli della moto supersportiva italiana

Ma vediamo le caratteristiche principali della Energica EGO: “Il cuore verde della moto elettrica è un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio in grado di sviluppare una potenza di 100kW (c.ca 136 cv) da 4900 rpm a 10500 rpm e una coppia di 195 Nm da 0 rpm a 4700 rpm – come si legge sul sito ufficiale -. Energica Ego passa da 0 a 100 km/h in 3 secondi fino a raggiungere una velocità massima di 240 km/h con una spinta talmente vigorosa da non far rimpiangere i cali di giri del motore dettati dai continui cambi di marcia dei classici motori endotermici, rendendola così più veloce di una 600 supersport”.

La Energica EGO è controllata da una sofisticata VCU (Vehicle Control Unit) che ha differenza dei veicoli tradizionali, dove le centraline presenti lavorano in maniera separata, su “Ego” tutte le centraline della batteria, l’inverter, il caricabatterie e l’ABS sono costantemente monitorati e gestiti da una sola unità, completamente studiata e progettata da Energica.

Energica EGO non ha né cambio né frizione, è dotata di PARK ASSISTANT per agevolare il parcheggio e le manovre in pendenza o nel traffico, l’impianto frenante di Energica Ego è BREMBO, mentre il sistema ABS è BOSCH. Monta un cruscotto digitale COBO con schermo a colori, WQVGA TFT da 4.3 pollici, e ha una piattaforma Bluetooth (short range) e il GPS integrato. Energica EGO può essere ricaricata da casa, oppure attraverso le colonnine presenti nelle stazioni di ricarica.

 

View post on imgur.com