CONDIVIDI

La giornata di domani vedrà l’arrivo della perturbazione numero 12 di questo 2018 che porterà con se rovesci e temporali su tutto il centronord e in tarda serata anche sulla Campania e le regioni tirreniche.

Temporali al centro nord nella giornata di sabato 31 marzo 2018

La perturbazione che nei giorni scorsi ha imperversato nella penisola iberica e in parte della Francia giungerà domani nelle regioni del nord e centro Italia. La nuova perturbazione (la dodicesima di quest’anno) sarà di breve durata ma di discreta intensità causando temporali in quasi tutta la penisola. Instabile al sud dove è  previsto un meteo variabile sulla Sicilia e pioggia sulle regioni tirreniche. Peggiora in serata anche in Campania.

La situazione climatica al Nord, al Centro e al Sud

Nord: la giornata comincerà con un assembramento di nuvole nelle zone alpine, pre alpine ed appenniniche. Nel corso della giornata le zone interessate verranno colpite da precipitazioni costanti che diverranno neve a partire dai 1200 metri, un leggero miglioramento è previsto per le ore serali. Piogge anche in Liguria, mentre il cielo sarà coperto nella pianura padana e nel veneto, ma non dovrebbe piovere. Le temperature sono in ribasso con massime previste tra i 12 ed 15 gradi.

Centro: non migliora la situazione nelle regioni centrali dove sono previste piogge intense ed abbondanti nelle regioni tirreniche e nel basso appennino sin dalle prime ore della giornata. Nel pomeriggio abbondanti rovesci a carattere temporalesco interesseranno il basso Lazio; neve sui rilievi appenninici in Abruzzo. Nuvoloso e piogge deboli su tutte le altre regioni con un lieve miglioramento generale nelle ore notturne. Temperature anche qui in ribasso con massime tra i 13 ed i 15 gradi

Sud: Clima variabile in Campania e Sicilia dove in mattinata saranno presenti dei corposi addensamenti di nuvole, senza fenomeni di rilievo. Sole in mattinata per le altre regioni tirreniche sulle quali, però, gli addensamenti arriveranno nelle prime ore pomeridiane causando temporali e rovesci. La giornata sarà parzialmente nuvolosa anche in Puglia dove però non sono previsti temporali. Temperature in diminuzione comprese tra i 15 ed 18 gradi.