CONDIVIDI

L’anticiclone proveniente dall’Africa dovrebbe assicurare un clima caldo e giornate soleggiate anche per il lunedì di Pasquetta

Meteo Pasquetta 2018 (Websource/Archivio)

Sebbene nella giornata di sabato 31 marzo c’è stato un ritorno del maltempo a causa della depressione proveniente dal nord Europa, con precipitazioni e temperature rigide sopratutto nelle regioni dell’Italia settentrionale, i venti provenienti dall’Africa assicureranno un netto miglioramento a partire da domenica. L’anticiclone proveniente dal Marocco porterà alla formazione di una sacca di aria calda che spingerà verso nord le correnti gelide generando un innalzamento delle temperature che arriveranno ad essere finalmente sulle medie stagionali.

Pasquetta: temperature stabili e bel tempo quasi ovunque

La residua variabilità che interesserà alcune zone alpine e tirreniche nella domenica di Pasqua scomparirà del tutto il giorno di Pasquetta. Lunedì ci saranno giornate di sole praticamente ovunque, a parte qualche assembramento di nuvole su parte della Liguria e della Toscana.

La situazione climatica dell’Italia sarà quindi simile a quella descritta precedentemente riguardo al giorno di Pasqua: bel tempo al sud, al centro e al nord con giornate soleggiate e temperature  nelle medie stagionali (in Sicilia potrebbe raggiungersi una temperatura superiore ai 20 gradi), e anche le residue variabilità previste per domenica al nord dovrebbero scomparire. Le regioni settentrionali subiranno l’influsso benefico dei venti africani con giornate generalmente soleggiate ad eccezione della costa ligure che vedrà qualche addensamento generale, senza fenomeni di rilievo. Le temperature rimarranno stabili con massime comprese tra i 15 ed i 18 gradi.

Situazione praticamente identica anche al centro ed al sud, le regioni centrali vedranno un clima prevalentemente soleggiato ad eccezione di alcune parti della Toscana in cui ci saranno degli addensamenti, anche in questo caso senza fenomeni di rilievo. Al sud sarà una giornata soleggiata ad eccezione di alcune zone tirreniche in cui è prevista una leggera velatura. Al centro le massime si aggireranno sui 13 ed i 17 gradi, al sud tra i 14 ed i 17.

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori