CONDIVIDI

Le previsioni meteo per il weekend prevedono giornate per lo più soleggiate al centro nord mentre al sud, soprattutto in Calabria, è atteso qualche rovescio temporalesco.

Previsioni meteo per il weekend

Il fine settimana è ideale per delle gite in macchina e perché no con i mezzi a due ruote, ma per goderci simili passatempi saremo costretti ad attendere. Sebbene siamo entrati ufficialmente nella stagione primaverile (periodo ideale per queste attività) il ritorno di Burian ha allontanato l’arrivo del bel tempo, costringendoci ad attendere ancora qualche giorno. I miglioramenti, però, non tarderanno troppo, già a partire da venerdì nelle regioni settentrionali, sia ad est che ad ovest, le temperature si alzeranno (rimanendo comunque al di sotto delle medie stagionali) e le giornate saranno per lo più soleggiate.

Previsioni meteo per il weekend: venerdì, sabato e domenica nel dettaglio

Per quanto riguarda la giornata di venerdì, al nord è prevista una giornata soleggiata in tutti i settori, anche se è potrà esserci un peggioramento tra la sera e la notte che potrebbe portare a qualche rovescio sparso. Le temperature, sebbene inferiori alle medie stagionali, non saranno troppo rigide e si attesteranno tra i 9 ed i 13 gradi. Bel tempo previsto anche al centro, dove l’alta pressione rimarrà stabile e si verificherà anche un rialto lieve delle temperature (tra i 8 ed i 13 gradi). Diverso il discorso per il sud dove permarrà una lieve instabilità in Calabria e parte della Puglia, mentre è previsto sole nelle altre regioni con temperature anche qui in rialzo.

Sabato sono previste nubi sparse in tutte le regioni del nord ovest con ampie schiarite in Liguria e sui rilievi montuosi. Lo stesso può dirsi per le regioni del nord est ad eccezione dell’Emilia Romagna dove regnerà il sereno. Lieve peggioramento anche al centro dove, a differenza del giorno prima, sono previste nubi sparse sulla dorsale e le pianure toscane, su quella appenninica e su quella laziale. Al sud il meteo sarà variegato: sulla dorsale campana e sulla provincia di Palermo è previsto tempo sereno, mentre nella provincia di Catania e sulla dorsale tirrenica sono previste nubi sparse con ampie schiarite, piogge scarse sulle altre zone.

Domenica la situazione climatica delle regioni settentrionali rimarrà pressoché invariata ad eccezione della Romagna dove sono previste piogge deboli. Leggero miglioramento nelle regioni centrali dove prevarrà il sereno su quasi tutte le regioni ed i rilievi, ad eccezione del Lazio dove saranno ancora presenti nubi sparse. Netto peggioramento invece al sud dove il cielo sarà coperto in tutte le zone con possibilità di pioggia nella zona etnea,  sulle pianure campane e calabre e nelle zone subappenniniche; deboli nevicate sulla dorsale campana, su quella appenninica e sull’Etna.