CONDIVIDI
Meteo maltempo pioggia
(Getty Images)

Il clima mite che ha caratterizzato questi ultimi giorni potrebbe bruscamente interrompersi in aclune regioni italiane in cui si registreranno piogge, temporali e neve intorno ai 900 metri di quota.

L’inverno in questi giorni sembra aver dato tregua a gran parte delle zone del nostro territorio dove si sono registrate temperature miti e stabilità atmosferica con pochi rovesci. Questo periodo di mitezza, però, secondo quanto riportato dalla redazione di Meteo.it, potrebbe finire presto per alcune regioni dell’Italia dove si registrerà l’arrivo di una piccola distrazione da parte dell’alta pressione nord africana che porterà un’ondata di aria gelida. Ad essere interessate da questo cambiamento climatico repentino nelle prossime ore saranno le estreme regioni dell’Italia meridionale.

Meteo: pioggia e rovesci in alcune regioni della penisola italiana

Nei giorni scorsi si era parlato del possibile colpo di coda dell’inverno che avrebbe portato una nuova ondata gelida prevista per la fine di febbraio. In questo periodo per adesso l’inverno ha dato una leggera tregua al nostro territorio e anche se ancora non sembra essere definitivamente scongiurato l’arrivo sulla nostra penisola di un’ondata di gelo prevista per la prossima settimana con correnti gelide in discesa direttamente dal Polo Nord. Questo anticipo di primavera con temperature in rialzo e assenza di piogge, potrebbe, però, essere già finito per alcune regioni del nostro territorio. Secondo quanto riportato dalla redazione di Meteo.it, una piccola distrazione da parte dell’alta pressione nord africana, favorirà il transito di un ondata di aria gelida che investirà alcune regioni del meridione. Nello specifico l’Anticiclone sub tropicale si muoverà verso l’area settentrionale dei Balcani lasciando spazio a venti molto freddi che interesseranno nel corso delle prossime ore Basilicata, Sud della Campania, tutta la Calabria e l’area ionica della Sicilia. In queste regioni si registreranno temperature più basse e qualche rovescio sparso con alcune nevicate intorno ai 900 metri di quota. Infine non son da escludersi anche grandinate e rovesci intensi. Non saranno interessate le altre regioni italiane in cui si registrerà ancora un clima mite con temperature nella media.

Leggi anche —> Parla la madre della bimba picchiata: “Io lo amo, lui è la mia vita”

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori