meteo maltempo
Situazione meteo, maltempo e correnti fredde presto in arrivo in tutta Italia

Il meteo per il fine settimana non promette niente di buono: gli esperti ci avvisano: “Sta per arrivare il grande freddo, comincerà già l’inverno”.

Gli esperti di meteo sono tutti concordi nell’affermare quanto segue: da venerdì prossimo comincerà l’inverno, con oltre un mese di anticipo. Infatti i giorni di sereno e di sole della cosiddetta ‘estate di San Martino’ che spesso contraddistinguono il periodo di metà novembre volgeranno al termine. Dal 16 la nostra stella verrà oscurata da nubi portate da perturbazioni di origine siberiana. Questo vuol dire che bisogna prepararsi alla venuta di correnti fredde, in conseguenza delle quali ci sarà un brusco calo della temperatura. La colonnina di mercurio scenderà in picchiata di 10-12 gradi in media, con punte massime anche di 15° rispetto ai valori attuali in certe zone. Il maltempo raggiungerà dapprima il Nord Italia, stando ai bollottini meteo.

LEGGI ANCHE –> Le previsioni meteo Autunno – Inverno. Sarà il peggiore inverno degli ultimi 40 anni

Meteo, venerdì arriverà il freddo siberiano

Ma ben presto investirà anche le regioni del Centro e del Sud. Va detto comunque che al Settentrione già si sta assistendo a giornate piuttosto grige per via dell’alta pressione proveniente dall’Africa del Nord. A Trieste tornerà in maniera consistente la bora, mentre in Pianura Padana le temperature caleranno sui 10° in media, e ci si avvicinerà allo zero nelle ore notturne. Valori un pò più elevati man mano che si discende lo Stivale, ma anche qui ben presto giungerà il freddo, dopo le fortissime piogge con anche conseguenze catastrofiche della scorsa settimana.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori