CONDIVIDI
Pioggia (Getty Images)

Meteo | Allerta meteo: pioggia su tutta l’Italia, weekend da dimenticare

Non sarà per niente un weekend facile. Il temporale, infatti, è pronto ad abbattersi violentemente su tutta l’Italia. Già tra ieri e questa mattina le perturbazioni si sono presentate violentemente sul Centro e Nord Italia e presto dovrebbe giungere anche al Sud dove è atteso il tornado di Marina di Camerota.

In queste ore in particolare nella zona orientale dell’Emilia Romagna si stanno verificando violente precipitazioni. Anche nelle Marche, disagi e allagamenti in seguito alla caduta di 42 mm di pioggia. Le temperatura si stanno tenendo tra i 18° e 19° C.

L’estate stenta ad arrivare

In queste ore il maltempo si sta spostando al Centro Sud dove domani si intensificherà. Previste tra Calabria e Sicilia vere e proprie bombe d’acqua con le temperature che andranno in picchiata. Nella fascia tirrenica si toccheranno i 100 mm di pioggia.

Nel basso Tirreno si verranno a creare le condizioni ideali per grandinate e tornando. Per la prossima settimana prevista ancora pioggia soprattutto a Sud dove l’estate sembra non voler decollare per niente.

Per i tanti vacanzieri della prima ora, invece, sarà decisamente un weekend da dimenticare. Il mare sembra un pensiero utopistico in questo momento con i temporali che stanno inondando praticamente tutta l’Italia.

Antonio Russo