Loghi FCA
FCA (Getty Images)

Auto | La Francia si mette di traverso, salta fusione tra FCA e Renault

Ha del clamoroso quello che è accaduto in serata. La fusione tra FCA e Renault è saltata. Con una nota ufficiale il Lingotto ha fatto sapere di aver deciso di non proseguire più nelle trattative con il marchio francese. A far saltare il banco a quanto pare ci avrebbe pensato proprio il governo transalpino che detiene il 15% delle quote.

La Francia, infatti, da giorni sta tirando la corda con FCA per far alzare il prezzo così da incassare quanti più soldi possibile dalla cessione dell’azienda nazionale oppure farli semplicemente fuori. La situazione politica in Francia è delicata e il governo transalpino non può permettersi di perdere una società così importante dandola ad una holding straniera.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Nuove fusioni all’orizzonte

I rapporti tra le parti restano comunque buoni, anche se sembra difficile ad oggi che si riapra il tavolo delle trattative. Sia nella nota di FCA che in quella di Renault però si può evincere chiaramente come a mettersi di traverso sia stato proprio lo stato francese.

In particolare scrive Renault: “Il Consiglio di amministrazione non è stato in grado di prendere una decisione a causa dei rappresentanti dello Stato francese che hanno auspicato il rinvio del voto ad un consiglio ulteriore”.

Tutto fermo quindi per ora con FCA che però ha fretta di trovare un partner con il quale fare quel definitivo salto in avanti in termini tecnologici in vista delle nuove norme sulle emissioni UE in vigore dal 2020. Possibile ipotizzare a questo punto un’alleanza con PSA o con Hyundai. Insomma nei prossimi giorni probabilmente arriveranno nuovi tentativi di fusione da parte del marchio italiano.

Antonio Russo

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore