Koenigsegg, una nuova hypercar ibrida a ‘metà prezzo’

Koenigsegg ha in programma di attirare nuovi clienti con un nuovo modello molto più economico e con volumi di richieste più alti. L’anno prossimo verrà svelata una hypercar hybrid che andrà a inserirsi nella mobilità del futuro.

Il produttore di vetture sportive svedese è ora in grado di utilizzare economie di scala molto più grandi grazie a un investimento di 130 milioni di sterline all’inizio dell’anno da parte della società di proprietà cinese New Electric Vehicle Sweden (NEVS, produttore di un EV basato su Saab).

La partnership ha dato all’azienda una partecipazione del 20% nella società madre di Koenigsegg, con ulteriori fondi da investire in una joint venture per sviluppare un progetto per “segmenti nuovi e non sfruttati”. Von Koenigsegg sostiene che l’accordo comprendeva una nuova serie di modelli e molti più posti di lavoro, “ed era quello che stavo cercando”.

Il piano a medio termine è quello di costruire e vendere una nuova supercar a un prezzo di £ 700.000, meno della metà di quello del modello più economico attuale dell’azienda, il Regera. Le specifiche esatte del nuovo modello devono ancora essere rivelate, anche se immaginiamo sarà caratterizzato dal collaudato V8 biturbo da 5,0 litri con una qualche forma di elettrificazione.

Adotterà anche un sistema di “valvola libera” dalla società di ingegneria Freevalve AB. Tale tecnologia consente alle valvole di aspirazione e scarico di essere controllate liberamente senza l’uso di alberi a camme, con conseguente minor consumo di carburante, emissioni ridotte e maggiori prestazioni.

Altri modelli sono in cantiere, anche se i dettagli devono ancora essere rivelati. Saranno sviluppati e costruiti nello stabilimento di Koenigsegg a Ängelholm, in Svezia, con un nuovo impianto di assemblaggio finale che verrà realizzato. Non saranno modelli prodotti in larga scala: nel 2018 il costruttore ha prodotto solo 18 auto e il suo obiettivo è quello di estenderlo fino a oltre 100 auto all’anno nei prossimi anni con la nuova auto più economica.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore