Volkswagen nel mondo

Volkswagen, record di vendite nel 2018: la geografia mondiale del marchio

Nuovo record di vendite Volkswagen nel 2018 con 6,24 milioni di veicoli in tutto il mondo, lo 0,2% in più del 2017. I risultati positivi in America Meridionale (+13,1%), USA (+4,2%) ed Europa (+3,6%) hanno compensato l’incertezza economica in Cina, Argentina e Messico, oltre alle ripercussioni del passaggio al WLTP in Europa Occidentale.

A dare manforte alla crescita del gruppo tedesco il lancio di nuovi SUV le cui vendite sono aumentate del 38%. Di conseguenza, una Volkswagen su cinque è stata un SUV (19,2%). Nel 2017 la quota era del 13,9%. Entro il 2025, la Volkswagen offrirà oltre 30 SUV con alimentazione tradizionale o elettrica. I lanci di nuovi SUV contribuiranno in maniera fondamentale al rafforzamento della Marca e permetteranno di affrontare i necessari investimenti multimiliardari nella mobilità elettrica e nella guida autonoma.

Anche la mobilità elettrica è un segmento in ascesa per Volkswagen. In totale, la Marca ha consegnato circa 50.000 automobili elettriche e ibride plug-in ai Clienti l’anno scorso, un dato in crescita del 13%. In particolare, le consegne della e-Golf sono cresciute del 45%; un risultato che l’ha resa uno dei modelli elettrici più venduti in Germania ed Europa. In Europa il brand Volkswagen è cresciuto del 3,6% con 1,75 milioni di consegne, grazie soprattutto alla Tiguan Allspace e alla T-Roc, oltre al successo della Arteon e della Polo. In Europa Centrale e Orientale, le consegne sono cresciute dell’8,2% con 280.300 veicoli e con la Russia che ha guidato la crescita nella regione, con 106.100 unità.

Vendite in salita anche in America Settentrionale e Meridionale: la crescita è stata particolarmente significativa in Brasile, dove le consegne della Volkswagen sono cresciute del 28,6% a 335.800 veicoli. In Argentina, invece, la difficile situazione economica ha continuato a pesare sul mercato. Di conseguenza, le consegne della Volkswagen sono diminuite del 22,4%. Nella regione Asia-Pacifico, la Volkswagen ha consegnato 3,29 milioni di veicoli, in calo dell’1,7%. La causa è da ricercarsi soprattutto in Cina, dove i consumatori hanno continuato a mostrare cautela negli acquisti dovuta all’incerto contesto economico. La Volkswagen è comunque rimasta la marca più popolare del Paese.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore