(Image by Motor1)

Ci sono pochi record importanti come un record di giro del Nürburgring.

E’ il luogo di ritrovo per le case automobilistiche che si divertono a fare a gara a chi ha la vettura più veloce. Ogni volta che una casa automobilistica stabilisce un nuovo record, il mondo ne prende atto, e oggi è uno di quei giorni. La Volkswagen I.D. R ha stabilito un nuovo record di giro elettrico al Nürburgring Nordschleife, completando il circuito di 12,9 miglia in 6:05.336, secondo ‘AutoCar‘. L’I.D. R ha distrutto il precedente tempo record stabilito dalla Nio EP9 nel 2017 di 40 secondi.

Romain Dumas, pilota di auto da corsa e pilota ufficiale Porsche, ha stabilito il record sul giro nella R dopo aver stabilito il record internazionale al Pikes Peak International Hill Climb lo scorso anno con la stessa vettura. Tuttavia, per il Nürburgring, Volkswagen ha dovuto modificare il veicolo per conquistare l’iconica pista. Mentre la Volkswagen ha mantenuto la stessa configurazione a due motori e batteria utilizzata durante la sua corsa record di Pikes Peak, la casa automobilistica ha fatto molto lavoro per massimizzare la deportanza e l’accelerazione del veicolo. Per raggiungere più rapidamente la velocità massima, Volkswagen ha cambiato il sistema di gestione dell’energia.

Il nuovo record è notevole se si considera il fatto che l’I.D. R produce 680 cavalli, almeno a Pikes Peak, mentre la Nio EP9, con il suo design a quattro motori, produce 1.341 CV, dimostrando l’importanza dell’aerodinamica del veicolo e dell’utilizzo efficace della potenza disponibile. Tuttavia, l’I.D. R è un’auto da corsa costruita appositamente mentre la Nio è, tecnicamente, un’auto stradale; tuttavia, non sembra che l’azienda ne abbia ancora consegnata una ad un cliente.

Mentre il giro da record di Dumas è incredibilmente veloce, non è ancora il più veloce di tutti i tempi. Porsche, un altro marchio del gruppo Volkswagen, detiene questo titolo. L’anno scorso, la Porsche 919 Evo ha stabilito il record assoluto di 5:19.55. Se la Volkswagen riesce a battere un’auto elettrica con una potenza doppia, allora battere la Porsche potrebbe non essere una fantasia.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore