Targa personalizzata, presto arriverà anche in Italia

Il Ministero delle infrastrutture e trasporti sta vagliando la possibilità di introdurre la targa ‘personalizzata’ per le auto. Lo si legge nel Programma nazionale di riforma (Pnr) allegato al Def. L’obiettivo del Mit è dettare norme precise per consentire, nel rispetto delle codificazioni alfanumeriche esistenti, l’emissione di targhe connotate da sequenze di elementi personalizzanti anche al fine di incentivarne la portabilità”.

Negli Usa ci si può imbattere in targhe di ogni genere, in Italia forse non arriveremo a targhe similmente fantasiose, ma un minimo di personalizzazione sarà possibile. “E’ intenzione del Mit – si legge nella nota a piè pagina del Programma nazionale di riforma (Pnr) allegato al Def, – dettare regole puntuali per consentire, nel rispetto delle codificazioni alfanumeriche esistenti, l’emissione di targhe connotate da sequenze di elementi personalizzanti anche al fine di incentivarne la portabilità”.

Il tema delle targhe è da mesi all’attenzione del Mit. Per primo è stato preso di mira il fenomeno dell’esterovestizione delle targhe, ovvero la circolazione in Italia di veicoli con targa straniera, un modo per non pagare né bollo né assicurazione e quindi nemmeno eventuali multe: con la modifica dell’articolo 93 del codice della strada si è posto fine a questo fenomeno ed è stato vietato a chi ha stabilito la residenza in Italia da oltre 60 giorni, di circolare con un veicolo immatricolato all’estero.

In realtà la targa personale in Italia esiste in Italia già da un decennio, ovvero dalla riforma del Codice della Strada del 2010, ma allora non se ne è fatto niente, in attesa di un regolamento attuativo che non è mai arrivato. Ora si sta operando per dare attuazione all’articolo 100, comma 3-bis, del codice. La personalizzazione della targa consentirebbe all’Italia di allinearsi ad una pratica già possibile in molti paesi: Usa, Germania, Emirati Arabi, Australia. Lo Stato del Queensland ha da poco introdotto anche la possibilità di aggiungere un emoticon: le faccine per ora sono solo 5 e tutte sorridenti.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore