NUOVA FIAT PANDA – Nell’attesa che entro la fine del 2011 esca la nuovissima Fiat Panda, sul mercato dell’usato e non solo va sempre a ruba la citycar del Lingotto, l’utilitaria più amata dagli italiani. Ha un design che piace, è pratica, spaziosa, offre buona visibilità dal posto di guida e viene proposta in varie versioni (a due o quattro ruote motrici, a benzina, a gasolio, a metano o a Gpl). La Fiat Pianda è agevole da guidare e da parcheggiare, ottima per il traffico cittadino ma anche per i tragitti di media percorrenza, è lunga appena 3,54 metri e consuma davvero poco.

Unico neo è che forse non costa poco e la versione base ha una dotazione davvero scarsa che costringe a sborsare altro denaro per completarla e renderla maggiormente confortevole. Per quel che riguarda motorizzazioni e prezzi la vettura è disponibile con motore 1.2 benzina (prezzi da 10.050 a 14.350 euro), poi c’è il 1.3 Multijet (da 12.150 a 19.150 euro), il 1,2 EasyPower (da 12.050 a 12.850 euro) e la tanto richiesta alimentazione a metano (da 13.350 a 17.450 euro).

Caratteristica basilare della citycar è la carrozzeria alta che migliora l’abilità dandole quasi un aspetto di minifuoristrada, anche se la limitata larghezza la rende adatta solo per quattro persone (un quinto passeggero sta veramente stretto). La velocità massima si aggira intorno ai 165 km/h, leggermente meno per la versione a metano. Comunque sia…un prodotto del made in Italy che merita sempre e comunque una nota di lode e attenzione.

Redazione

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori