(Image by Motor1)

La Nissan GT-R è in circolazione dalla fine del 2007 e questo la rende una delle più antiche auto in vendita oggi.

Ha ottenuto diversi restyling nel corso del suo ciclo di vita insolitamente lungo, ma ha già 12 anni. ‘Top Gear’ha fatto due chiacchiere con Philippe Klein, membro del consiglio di amministrazione di Nissan responsabile della pianificazione, che era disposto a parlare un po’ della supercar e del perché dovremmo essere pazienti.

Quando la rivista ha chiesto se la GT-R ha un futuro nella formazione di Nissan, Klein ha detto: “Sì, è necessario continuare ad avere fede, perché noi ne abbiamo! L’esperienza di guida è in cima alla nostra lista di priorità. I veicoli elettrici sono molto divertenti da guidare e stiamo spostando i nostri propulsori a benzina verso l’elettrificazione con potenza elettrica ibrida. Alla fine vorremmo che il regolamento non ci togliesse nulla di quanto sia divertente guidare l’auto”.

Klein ha poi precisato che gli ingegneri stanno “lavorando sodo su diverse opzioni” per quanto riguarda il gruppo propulsore, aggiungendo che le normative sono un fattore importante.

Leggendo tra le righe, potrebbe significare che la nuova GT-R sarà elettrificata in un modo o nell’altro per soddisfare le leggi più severe in materia di emissioni. Klein dice che Nissan sta “difendendo l’auto sportiva” nel senso che stanno facendo del loro meglio per mantenerla in vita e per questo motivo, gli ingegneri stanno sviluppando la R36 per rispettare normative più severe.

Il peso è certamente una preoccupazione se si considera che la GT-R di oggi non è esattamente la supercar più leggera in circolazione. Ad esempio, il modello 2019 GT-R Pure con specifiche USA, pesa ben 1.782 chilogrammi. Elettrificare la coupé aggiungerebbe peso, ma Klein dice che una GT-R ibrida non avrebbe un impatto negativo sul modo in cui l’auto si guida.

Proprio come la transizione dalla R34 alla R35 è avvenuta con importanti cambiamenti, la R36 dovrebbe presentare modifiche tecniche significative rispetto all’attuale vettura che sta invecchiando. Quando arriverà finalmente la prossima generazione? Solo Nissan lo sa.

Nel frattempo, l’iconico marchio celebra il suo 50° compleanno al New York Auto Show in questi giorni con un’edizione speciale con modifiche visive. Anche l’ammiraglia GT-R Nismo parteciperà al salone con alcune revisioni meccaniche e una minore perdita di peso.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori