(Image by Motor1)

Elettrificazione è la parola d’ordine di Affalterbach in quanto il capo della Mercedes-AMG ha annunciato che ogni singolo modello che uscirà a partire dal 2021 sarà elettrificato in un modo o nell’altro.

La divisione Daimler, responsabile delle auto da corsa, dispone già di diversi modelli ibridi nella sua gamma, tra cui le auto a sei cilindri “53” e l’hypercar One con motore F1.

Ma non solo; dato che la GLS, recentemente presentata nelle specifiche “580”, accoppia un motore V8 da 4.0 litri twin-turbo AMG con un motore elettrico da 48 volt per creare un sistema ibrido leggero di cui vedremo di più negli anni a venire. Non c’è modo di tornare ai motori convenzionali, con Moers che dice a ‘Road and Track’ che “all’inizio del 2021, non ci sarà nessuna vettura lanciata senza un gruppo propulsore elettrificato. Ci stiamo dirigendo velocemente in quella direzione”.

Il capo della AMG ha ribadito l’intenzione dell’azienda di inserire il motore ibrido della Mercedes-AMG GT Concept 2017 in una vettura di serie. È destinato ad accadere negli anni successivi e, si spera, manterrà l’immensa potenza di 805 cavalli della showcar, che è servita come anteprima della GT Four-Door Coupé a quattro porte. La gamma si completa attualmente con la GT 63 S, ma la versione elettrificata vista con la concept car diventerebbe ovviamente il nuovo top di gamma qualora AMG decidesse di utilizzare il V8 ibrido per la sua rivale Porsche Panamera.

È un fatto noto che AMG sta gradualmente ritirando il glorioso motore V12, ma siate certi che gli ingegneri esperti stanno lavorando ad una degna sostituzione. Moers ha detto che un V8 ibrido con motore elettrico montato anteriormente potrebbe servire da base per le future auto “65”.

C’è almeno un’auto AMG in arrivo che non sarà elettrificata in alcun modo. Stiamo parlando della nuova A45 che utilizza un motore turbo a benzina da 2,0 litri con una potenza di 420 cavalli. Sarà probabilmente seguita a breve da altre auto “45” basate sulla berlina di classe A, CLA e GLA, più forse una GLB 45.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori