(Image by Motor1)

L’EQC, lanciato di recente, è solo la punta dell’iceberg quando si tratta della nuova famiglia di veicoli puramente elettrici “EQ” di Mercedes.

La stella a tre punte ha già presentato in anteprima un’auto di base sotto forma di due volumi compatti EQA e anche un people-mover con l’EQV. Sappiamo anche per certo che una versione puramente elettrica del SUV compatto GLB arriverà nel 2021 con il marchio EQB, mentre un’ammiraglia EQS berlina è prevista per lo stesso anno della Classe S delle auto elettriche.

Ora Mercedes sta lavorando anche su un EQE, che secondo ‘Autocar‘ è stato menzionato in un documento rilasciato dal Ministero cinese dell’informazione e della tecnologia. Sviluppato con il nome in codice “V295“, l’EQE sarà presumibilmente più corta della E-Class Sedan a propulsione convenzionale, offrendo al contempo uno spazio all’interno dell’abitacolo simile a quello della Classe S.

Il rapporto continua citando che la berlina EQE avrà un assetto più basso rispetto alla Classe E standard e sarà offerta esclusivamente con un sistema di trazione integrale. Un motore elettrico azionerà le ruote anteriori mentre l’altro alimenterà l’asse posteriore. Se approvata, la versione a trazione posteriore non sarà rilasciata prima del 2022.

Per quanto riguarda l’uscita, la coppia di motori elettrici si dice che offra più potenza, 402 cavalli e 765 Newton-metri di coppia disponibile nel suddetto EQC. Grazie ai progressi previsti nella tecnologia delle batterie, si stima che l’EQE offra un intervallo massimo tra le cariche di circa 600 chilometri.

La Mercedes EQE, vera rivale della Tesla Model S, sarà ricca di tecnologia, tra cui una sofisticata sospensione pneumatica che offre una guida fluida e morbida. Inoltre, incorporerà anche la tecnologia di sicurezza vista di recente nel FSE, un concetto basato sulla GLE con un sistema di guida semi-autonoma altamente avanzato e numerose caratteristiche di sicurezza.

Come la Classe S di nuova generazione e il suo fratello elettrico EQS, l’EQE sarà prodotto in Germania nel nuovo stabilimento Factory 56 di Sindelfingen.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore