(foto dal web)

Lotus rivelerà un’auto sportiva completamente nuova l’anno prossimo, mentre la sua espansione sotto la proprietà di Geely comincia a dare i suoi frutti.

Il modello fa parte di un piano quinquennale che è stato firmato da Geely, ha confermato il nuovo CEO di Lotus Cars Phil Popham.

Il nuovo modello si baserà su un’architettura Lotus esistente e sarà presentato prima della prossima generazione dei modelli Elise, Exige ed Evora. Quest’ultimi cominceranno ad essere lanciati in circa tre o quattro anni dopo che sarà stata sviluppata la nuova architettura.

Il nuovo modello dell’anno prossimo manterrà la famosa dinamica di guida Lotus, pur essendo ogni giorno più pratico e utilizzabile rispetto ai modelli esistenti, con ingresso, uscita, ergonomia e infotainment migliorati, indicando la Evora come la sua base più probabile. Si tratta di un ponte verso la nuova era delle auto sportive Lotus, secondo Popham. “C’è questa vettura, poi la nuova piattaforma“, ha detto.

Popham alla fine amplierà il portafoglio prodotti Lotus oltre la gamma di auto sportive esistenti. L’ex dirigente della Jaguar Land Rover deve ancora decidere sulle specifiche, ma i SUV sono il risultato più probabile. Si pensa che una nuova hypercar elettrica a sette cifre sia in fase di sviluppo come modello a tiratura limitata per questa nuova era di Lotus, con il nome in codice Omega, anche se Popham deve ancora confermarlo.

Tutti i futuri modelli Lotus alla fine utilizzeranno l’elettrificazione, ha detto Popham, ma esattamente in quale formato deve ancora essere deciso. “L’attenzione per ora è concentrata sulla sostituzione dei prodotti che abbiamo oggi – le auto sportive“, ha detto. “Per molto tempo, Lotus non ha avuto la possibilità di vedere cosa è necessario. Sono necessari un piano a lungo termine, un piano di prodotto e un piano aziendale bloccato con investimenti.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori