Lotus Exige Sport 380
Lotus Exige Sport 380 (image by Twitter)

Arriva sul mercato la Lotus Exige Sport 380, l’auto più leggera, più veloce e più potente tra quelle sportive prodotte ad Hethel.

La vettura riprende diverse caratteristiche rispetto alla versione precedente, la 350, andandone a migliorare però diverse caratteristiche per renderla ancora più performante e piacevole alla guida. La casa britannica ha puntato molto anche sull’alleggerimento del telaio dell’automobile portandola ad un complessivo di 1066 chilogrammi, 25 in meno rispetto al modello precedente. Migliorate anche le prestazioni dal punto di vista della velocità e dell’accelerazione con la Exige Sport 380 che è capace di raggiungere i 100 km/h in un tempo stimato di 3.5 secondi, riuscendo a raggiungere una velocità massima pari a 286 km/h.

A presentare questo nuovo modello ci ha pensato il direttore generale di Lotus Jean-Marc Gales che ne ha parlato come “la migliore Lotus in assoluto. Si tratta della versione più avanzata di Exige fino ad oggi. Il nostro obiettivo era quello di aggiungere maggiore potenza, migliorare l’aerodinamica e ridurre sostanzialmente il peso”. Un’automobile che, nonostante le sue caratteristiche da pista, è stata creata per essere utilizzata anche in strada.

Dal punto di vista estetico troviamo un nuovo pannello per l’ingresso nell’automobile ed una nuova ala al posteriore. Presenti nuovi gruppi ottici e cerchi in lega che sono più leggeri rispetto a quelli montati sulla versione precedente. Interessante anche la scelta di usare degli pneumatici più larghi di 10 millimetri per quello che riguarda la parte anteriore per migliorare l’aderenza su strada. Impianto frenante fornito da AP Racing. Nuovo anche il sistema di infotainment che include il Bluetooth, prima volta per quanto riguarda una Lotus. A spingere questa supercar è un motore V6 da 3,5 litri abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti. Il prezzo della Lotus Exige Sport 380 è di circa 79 mila euro, aumentato di circa 13 mila euro rispetto alla versione della Exige 350.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori