Audi R8

Audi R8: motore, prestazioni, prezzi e dotazioni di serie

Partono in Italia le prevendite della Audi R8 Coupè e Spyder, due icone sportive che si avvicinano sempre più a vetture da pista. Il V10 5.2 aspirato, abbinato alla trazione integrale permanente quattro e al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, eroga 570 o 620 CV. Prezzi a partire da 179.800 euro per la Coupé e 193.100 euro per la Spyder.

Il V10 5.2 FSI di Audi R8 V10 performance quattro, in grado di erogare 620 CV e 580 Nm di coppia grazie all’ottimizzazione del sistema di distribuzione e alle nuove valvole in titanio, permette alla Coupé di scattare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e toccare una velocità massima di 331 km/h. La Spyder accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge i 329 km/h. Il propulsore, in entrambi gli step di potenza, è corredato del filtro antiparticolato e lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro con differenziale meccanico autobloccante al retrotreno e alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

L’evoluzione del reparto sospensioni porta in dote una stabilità e precisione da riferimento. La servoassistenza dello sterzo sia dinamico (a richiesta) sia elettromeccanico è stata affinata. Alle modalità di marcia previste dall’Audi Drive Select si aggiungono, nel caso di R8 V10 performance quattro, i programmi “dry”, “wet” e “snow”. Audi R8 V10 performance quattro si arresta, rispetto alla precedente V10 plus, in uno spazio inferiore di 1,5 metri da 100 a 0 km/h, di 5 metri da 200 a 0 km/h.

I Clienti di R8 hanno la possibilità di scegliere fra tre pacchetti estetici in funzione dello step di potenza del motore. Sono disponibili finiture in nero lucido, carbonio o titanio opaco per l’inserto allo spoiler anteriore, le minigonne e l’estrattore. Il programma Audi exclusive permette ai Clienti di personalizzare molteplici dettagli interni ed esterni della vettura. A richiesta sono disponibili i cerchi da 20 pollici ultraleggeri con design a 5 razze a V che garantiscono una superiore reattività. Di serie i cerchi in lega da 19 pollici a 5 razze a V, le sospensioni magnetoreologiche regolabili, il pacchetto look nero lucido, i sideblade in argento ghiaccio metallizzato, il volante sportivo multifunzionale plus rivestito in pelle e corredato di due satelliti, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, l’ausilio al parcheggio plus con retrocamera e i sedili sportivi rivestiti in pelle Nappa, regolabili elettricamente e pneumaticamente oltre che riscaldabili.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori