CONDIVIDI
Vetri appannati (Getty Images)

Auto | Vetri appannati? Ecco qualche trucco per evitare che accada

Con l’inverno che ormai sta penetrando lentamente nelle nostre case e nelle nostre vetture, uno dei problemi più ingombranti che molti guidatori si trovano ad affrontare è quello dei vetri appannati. Con ciò diminuisce la visibilità data dal parabrezza e ci si trova praticamente a guidare al buio mettendo in pericolo la nostra vita e quella altrui.

La causa dei vetri appannati è la differenza di temperatura tra l’ambiente esterno e quello interno alla vettura. L’umidità nell’abitacolo, infatti, si condensa. Ci sono però alcuni trucchi da seguire per evitare che ciò accada.

Se sei interessato alle nostre guide e ai nostri tutorial CLICCA QUI

Il climatizzatore è la cosa più importante

Per prima cosa prima di partire è consigliabile accendere l’auto e lasciarla a “scaldarsi”, questo permettere alla stessa vettura di raggiungere una temperatura ottimale per far si che i vetri non si appannino. Inoltre ci permette anche di avere l’aria condizionata perfettamente funzionante qualora ci servisse per sbrinare i vetri.

Altra cosa da fare è mettere l’aria condizionata calda al massimo della potenza. La maggior parte delle vetture ha una funzione che permette ai bocchettoni dell’aria di spararla direttamente sul parabrezza così da accelerare il procedimento. Alcune auto moderne, invece, hanno anche gli specchi riscaldati.

Per evitare di rivedere i vetri appannati però conviene avere una temperatura costante all’interno dell’abitacolo. La cosa migliore è tenersi almeno sui 18 gradi così da evitare anche sprechi di carburante dovuti ad un uso errato del condizionatore.

Conviene anche effettuare una corretta manutenzione dell’impianto di climatizzazione per non avere problemi in tal senso. Nel caso in cui si senta uno strano odore dalle prese dell’aria è bene controllare la vettura perché ci potrebbe essere qualche problema con i filtri dell’aria. Avere un impianto di climatizzazione efficiente è la cosa più importante per contrastare il problema dei vetri appannati.

Antonio Russo

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori