CONDIVIDI
Graffi sulla carrozzeria (Facebook)

Auto | Come eliminare i graffi dalla carrozzeria della propria vettura

Spesso pur evitando incidenti ci ritroviamo, dopo qualche anno, ad avere la carrozzeria della nostra vettura martoriata dai graffi. In particolare uno dei fenomeni più frequenti è quello del chipping, ovvero il pietrisco e la polvere sollevata da altre vetture che portano danno alla nostra carrozzeria con piccoli segni di abrasione.

Anche il guidatore più attento, infatti, si può ritrovare la vettura piena di queste micro-abrasioni dopo qualche anno. Tutto ciò ci mette in difficoltà anche per quanto concerne la rivendibilità della stessa macchina che con questi piccoli difetti perde di valore.

Se sei interessato a tutti i nostri tutorial CLICCA QUI

Comprare sempre prodotti di qualità

Abbiamo scritto questa guida quindi per aiutarvi a rendere nuovamente la vostra vettura presentabile. Passando il dito sui graffi possiamo capirne la profondità. Nel caso di danni superficiali è bene intingere del cotone idrofilo nella pasta abrasiva da carrozziere e spalmarlo con delicatezza sui graffi in maniera circolare. Bisogna fare attenzione a non pressare troppo sui graffi mentre si passa la pasta.

Nei casi in cui c’è dello sporco misto a piccole micro-abrasioni sulla carrozzeria è bene mettere una piccola quantità di pasta abrasiva su un batuffolo di cotone idrofilo e strofinarlo con forza sul punto interessato. Per pulire le griglie con cromature invece è consigliabile utilizzare del cotone idrofilo intinto nel Polish.

Per raggiungere i punti inaccessibili della griglia, invece, possiamo utilizzare uno spazzolino usato. Le parti cromate e in plastica verniciata è bene trattarle con del Polish leggero. Questo è un prodotto fondamentale per tenere la nostra vettura sempre brillante quindi è bene acquistarlo sempre di qualità. Alla fine del lavoro è consigliabile passare del Polish per carrozzerie sulla vettura con un panno in micro-fibra occupandoci di piccole superfici alla volta.

Antonio Russo

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori