Kimi Raikkonen (©Getty Images)

F1 | Raikkonen spegne gli entusiasmi: “Siamo da centro gruppo”

Chi sognava di vedere il duo Alfa Romeo Kimi Raikkonen – Antonio Giovinazzi combattere per il podio nella stagione 2019, dovrà farsene una ragione e sperare in qualcos’altro. A dirlo in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra lo stesso Iceman, attento a non creare false speranze tra i suoi tifosi e quelli del mitico Biscione, anche se poi in fin dei conti dietro al nome di nasconde al 100% la vecchia Sauber.

Non siamo al 100% dove avremmo voluto essere, ma credo sia così per molti“, ha affermato a Motorsport.com. “Daremo il massimo e vedremo cosa ci porterà la prima gara.  Le condizioni dei test sono sempre differenti rispetto ai weekend veri e propri, sia per il freddo, sia perché di solito non si spinge mai a fondo“.

Se la prima quattro giorni di prove al Montmelo aveva mostrato una C38 all’altezza della Ferrari o quasi, la tranche conclusiva ha invece palesato qualche difficoltà in più. Un risultato quest’ultimo, secondo il parere del 39enne di Espoo abbastanza aderente alla realtà. “Rispetto ai big abbiamo meno risorse. Il nostro è un team piccolo, ma penso che abbiano fatto un ottimo lavoro. Il pacchetto complessivo è solido. Abbiamo ancora dei particolari da affinare, tuttavia possiamo dare battaglia. Non so se saremo la quinta o la decima forza, ma ritengo ce la potremmo giocare con le scuderie di centro gruppo”, ha analizzato con lucidità.

Per l’ex Ferrari la chiave potrebbero essere le gomme, diverse nella denominazione e in alcuni casi anche nella tipologia di mescola rispetto a quelle del 2018. “Durante le prove in Spagna abbiamo lavorato sulle comparazioni tra le diverse coperture imparando molto. Devo ammettere però che è stato complicato mettere insieme un giro veloce con il compound più soffice.Vedremo in Australia se quanto appreso avrà un riscontro in corsa”, ha infine considerato.

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori