Mercedes (©Getty Images)

F1 |  Mercedes avvisa: “Problemi superati. Vogliamo il 6° titolo”

La prossima stagione svolgerà soltanto il ruolo di consulente a distanza, ciò nonostante Aldo Costa, attualmente responsabile progetto e sviluppo, ha voluto mettere in chiaro che i lavori sulla Mercedes 2019 stanno procedendo alla grande.

Gli obiettivi per il prossimo campionato sono ben chiari, ovvero raggiungere il record dei sei titoli consecutivi, ha attaccato parlando a margine della consegna dei Caschi d’Oro di Austosprint che si è svolta a Milano giovedì sera.

A questo proposito l’ingegnere italiano ha cercato di ridimensionare quanto dichiarato di recente dal boss di Stoccarda Wolff che intervenuto al Gala della FIA di San Pietroburgo aveva espresso qualche timore circa la progettazione della nuova vettura, o meglio aveva paventato ritardi sulla tabella di marchio a causa di un dietro-front relativo alla direzione intrapresa per la power unit.

Credo che Toto sia stato un po’ frainteso, ci ha tenuto a precisare. “Quando iniziano i test al banco di un motore, per di più realizzato con un concept innovativo, è normale avere qualche problema di gioventù. Non credo dunque che vi sia nulla di drammatico. L’allarme è già rientrato, non c’è nulla di cui preoccuparci”.

Passando poi al campionato concluso ad Abu Dhabi a fine novembre il 57enne ha riflettuto: “Hamilton è stato al top, ma pure la squadra, in particolare nella seconda parte, sono stati effettuati dei ritocchi sulla W09 piuttosto efficaci. Non tutto è stato perfetto visto che abbiamo faticato più del previsto nella gestione degli pneumatici, ma in generale abbiamo trovato e percorso la giusta via, come confermato dai risultati ottenuti in pista”.

Infine sul proprio impegno all’interno della scuderia e sulla decisione di tornare in Italia ha detto: “Dopo 31 anni di corse avevo il desiderio di trascorrere più tempo a casa e grazie alla disponibilità dei vertici abbiamo trovato il giusto compromesso. Nei giorni che trascorrerò a Brackley il mio compito sarà quello di sempre, e cercherò di mettere la mia esperienza a disposizione dei colleghi“.

Chiara Rainis

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore