Lewis Hamilton, Mercedes (©Getty Images)

F1 | Mercedes svela cosa è successo sulla W10 di Hamilton

Mentre tutti si stavano agitando per la penalità di 5 secondi inflitta a Sebastian Vettel che di fatto ha privato la Ferrari di una meritata vittoria nel GP del Canada, nel box della Mercedes si viveva un momento di concitazione per la visita dei delegati della FIA.

I commissari tecnici della Federazione hanno infatti voluto analizzare con attenzione la monoposto di Lewis Hamilton alla luce dell’intervento sul sistema idraulico della trasmissione effettuato dai meccanici di Stoccarda poco prima della partenza della gara.

Qualcosa non tornava – In occasione dei controlli di routine sulla W10 del cinque volte iridato di F1, i federali hanno notato delle discrepanze tra il sistema idraulico verificato in precedenza e quello trovato nel post corsa. Da qui una lunga discussione tra le parti.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Secondo quanto dettato dall’articolo 34.2 del regolamento sportivo “qualsiasi parte di ricambio che un team desidera adattare, deve essere simile nella forma, nella massa e nell’inerzia, nonché possedere le stesse funzionalità all’originale”.

Ovviamente tutto si è concluso a tarallucci e vino, con la dimostrazione da parte del garage argenteo dell’equivalenza delle due soluzioni e la successiva finale dichiarazione di conformità della FIA.

Un messaggio criptico –  Questo episodio non è l’unico che ha mandato in fibrillazione la Mercedes in quel di Montreal. Nel giro di formazione, Ham avrebbe informato il suo ingegnere di pista di uno strano comportamento del sistema di stallo, attivatosi non appena avviata l’auto. A questa notizia il muretto avrebbe semplicemente risposto “nessun problema”.

Trattandosi di una domanda al limite tra quelle consentite dal regolamento, la scuderia tedesca ha reso noto di aver prima chiesto alla direzione gara se poteva rispondere al suo pilota e di aver poi ricevuto il via libera.

Chiara Rainis

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore