Valtteri Bottas (©Getty Images)

F1 | Valtteri Bottas svolta e si dà ai rally

Dopo aver ammesso tutta la propria frustrazione per una stagione di F1 non andata come avrebbe voluto, Valtteri Bottas ha accettato di affrontare una sfida totalmente inedita per lui. Un po’ come fece qualche anno fa il suo connazionale Kimi Raikkonen, il driver di Nastola ha deciso di prendere parte al Artic Lapland Rally, primo round del campionato nazionale, in programma dal 24 al 26 gennaio.

Il pilota Mercedes guiderà una  Ford Fiesta RS WRC preparata dal team inglese M-Sport, per capirci quello di Sébastien Ogier, e sarà navigato dall’esperto Timo Rautiainen, ex spalla destra di Marcus Gronholm, con cui ha vinto 30 appuntamenti iridati e conquistato 61 podi in 144 partenze.

Questa per me è un’opportunità unica per cimentarmi nel mondo dei rally e vorrei ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questa mia partecipazione“, ha dichiarato il quarto della classifica generale 2018 del Circus. “E’ un territorio totalmente nuovo per me e non ho alcuna esperienza al volante di una vettura WRC. Io comunque sono un pilota e darò il massimo, così come fanno i piloti con qualunque mezzo da competizione“.

Come per Bottas anche per Rautiainen, quella che vivrà in Lapponia sarà un’esperienza eccitante, visto che dopo aver lasciato il gigante di Kauniainen nel 2007, non ha partecipato a molte corse.

Nella mia carriera ho navigato solo tre piloti, ma questa sarà davvero una missione interessante per me”, ha dichiarato. “Non ho dovuto fare altro che accettarla. Credo che per un driver di talento come Valtteri non sarà un grosso problema trovare uno stile di guida base già nei test. La parte più complicata sarà probabilmente dettare le note e ascoltarle durante le prove“.

Per la cronaca la gara ruotata tutt’attorno a Rovaniemi. Raikkonen vi ha preso parte nel 2009, come antipasto per il debutto nel WRC dell’anno successivo.

Chissà cosa ne pensano i vertici Mercedes…

Chiara Rainis

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore