Ferrari e Mercedes (©Getty Images)

F1 | Liberty Media ai commissari: “C’è bisogno di maggior trasparenza”

Continua a far parlare e discutere la decisione presa dalla commissione gara presente a Montreal di penalizzare di 5 secondi Sebastian Vettel per l’episodio occorso al giro 48 del GP del Canada quando il tedesco della Ferrari sarebbe rientrato in pista in maniera troppo spericolata dopo aver commesso un errore alla curva 3.

Ultimo ad esprimersi sull’argomento il responsabile sportivo di Liberty Media Ross Brawn che ha richiamato il collegio federale ad una maggiore chiarezza.

Ho molto rispetto per il loro lavoro e per la loro professionalità e credo che sarebbero i primi a non voler vedere il risultato di una corsa deciso da una punizione“, il parere dell’ex stratega del Cavallino riportato da Motorsport.com. “Tuttavia capisco anche quanto sia difficile per i tifosi comprendere perché il pilota sul gradino più alto del podio non sia quello che ha tagliato il traguardo per primo. Ecco perché la trasparenza sarebbe importante in uno sport così complesso come la F1“.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Per l’ingegnere della Greater Manchester la parte sbagliata della questione Vettel – Hamilton sarebbe stata l’assenza di una spiegazione comprensibile a tutti fornita da Emanuele Pirro e soci.

Nel calcio, nonostante l’arrivo della VAR, si questiona ancora molto se un fallo di mano debba essere punito con un calcio di rigore o meno, di conseguenza potrebbe essere utile lavorare con la Federazione su soluzioni che permettano a chi è chiamato a giudicare di spiegare ai fan le motivazioni di un eventuale provvedimento e di approfondire come ci si è arrivati”, la proposta del 64enne.

Per il resto, non voglio esprimere un’opinione sul caso specifico perché nella mia posizione sarebbe sbagliato farlo” ha concluso. “Immagino come si possa sentire Seb, ma potete stare certi che nessuno dei commissari possiede un’agenda segreta“, ha chiosato criptico.

Chiara Rainis

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore